Il 2023 è stato l’anno di Bergamo e Brescia, capitali della Cultura, che ha quindi favorito l’avverarsi di numerose iniziative culturali.
Tra queste si colloca anche la Ciclovia culturale che si pone come obiettivo quello di collegare queste due città sorelle poste ad appena 40 km di distanza.

Durante lo scorso anno, era un “portale simbolico” posto nel centro di ogni città fungere da fantastico collegamento tra le due capitali culturali a simboleggiare il loro legame.
Legame che diverrà quindi più solido e concreto con la creazione di una ciclovia di collegamento.

La Ciclovia culturale Bergamo-Brescia

Duomo-di-Brescia
Duomo di Brescia

155 km totali per un unico percorso all’insegna del turismo lento alla scoperta di due territori dal grande valore naturalistico, artistico e storico: tutto questo è la Ciclovia Bergamo – Brescia.

L’itinerario è stato ideato con il chiaro intento di far mantenere vivo nella memoria il grandioso evento del 2023.

L’inaugurazione è avvenuta sabato 13 aprile 2024 a Paratico, sul lago d’Iseo, davanti ai 28 sindaci dei comuni interessati dalla ciclovia.
Questo paesino è stato scelto poiché segna proprio il confine tra le province di Bergamo e Brescia.

Il Percorso della Ciclovia culturale

Ciclovia Culturale Lago d'iseo
Ciclovia Lago d’Iseo

Il tratto principale della ciclovia, che collega Bergamo e Brescia, si estende per ben 76 km, attraversando 28 comuni distribuiti tra le due province.

Ma non è tutto: per coloro che vogliono esplorare ulteriormente, ci sono 13 anelli culturali da scoprire, per un totale di 79 km, e 34 centri storici e borghi tutti da visitare.
Sarà così possibile allungare l’avventura ed immergersi appieno nel ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della Lombardia.

Nei prossimi mesi, l’intero progetto sarà portato a termine, ma già molti tratti sono aperti, permettendo di iniziare subito a vivere questa entusiasmante esperienza.

Il percorso inizia nel cuore di Bergamo, da piazza Cittadella, e si snoda successivamente attraverso il centro storico, consentendo di ammirare gli antichi palazzi e i numerosi monumenti architettonici della città.

Attraverso Borgo Palazzo e Seriate, si prosegue lungo la Ciclovia del Parco del Serio.
Da qui, il percorso si estende attraverso suggestivi borghi storici come Brusaporto, Costa di Mezzate e Montello.

Giungendo in territorio bresciano, il ciclista incontra inizialmente la Riserva Naturale delle Torbiere, per poi attraversare i paesaggi incantevoli della Franciacorta, con le sue colline e vigneti.

E’ d’obbligo una deviazione per scoprire il Lago d’Iseo, spartiacque delle due provincie. I suoi borghi, tra i quali citiamo Lovere, Sarnico, Sulzano, MonteIsola ed Iseo stessa, sono delle piccole perle da esplorare.

Il percorso della ciclovia prosegue quindi in direzione Brescia attraversando ancora boschi e colline per poi far tappa in città.

Piazza Vecchia Bergamo
Bergamo Alta

Attraverso la Ciclovia culturale, paesaggio e cultura alla portata di tutti

La ciclovia culturale è un percorso adatto a tutti.
Si colloca nell’ottica di un turismo sempre più sostenibile e slow, adatto a far scoprire in libertà e con calma le eccellenze del territorio.

Sono 872 i beni di interesse storico-culturale dislocati lungo il percorso che si snoda lungo paesaggi naturali tutti da assaporare.
Il connubio paesaggio e cultura rende questa ciclovia un sicuro punto d’interesse per qualsiasi viaggiatore.

Di Silvia Guelpa

Lago Iseo
Lago d’Iseo

INFORMAZIONI:

https://bergamobrescia2023.it/iniziative/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/bergamo-e-brescia-cosa-vedere/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/lago-diseo-e-dintorni/

Share Button
image_printStampa la pagina