Sembra che le restrizioni sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano stiano per subire un significativo cambiamento, il che semplificherà le procedure di sicurezza negli aeroporti e renderà più piacevole l’esperienza di viaggio. L’imminente abolizione di tali limitazioni potrebbe permettere ai passeggeri di portare con sé una maggiore quantità di liquidi, riducendo così la necessità di fare acquisti last-minute nei duty-free e offrendo un maggiore comfort durante i voli.
Liquidi nel bagaglio a mano: le regole attuali
I viaggiatori esperti non hanno dubbi riguardo alle regole attuali in merito alla materia “liquidi nel bagaglio a mano”.
I liquidi devono essere contenuti in recipienti di massimo 100 ml ciascuno e devono essere sistemati in una borsa di plastica trasparente di dimensioni massime di 20 cm x 20 cm e che può contenere fino ad un litro (quindi 10 recipienti da 100 ml).
Tale borsa deve essere esposta durante il controllo di sicurezza.
Liquidi nel bagaglio a mano: cosa cambia adesso
Queste regole che conosciamo stanno per cambiare grazie all’inserimento negli aeroporti di nuovi scanner a tomografia computerizzata (CT), una tecnologia avanzata che permette la visualizzazione di immagini tridimensionali dei bagagli e del lero contenuto. In questo modo sarà possibile lasciare i liquidi ed anche i dispositivi elettronici nel bagaglio a mano e sarà comunque possibile per i controllori avere una visione chiara del contenuto della valigia stessa. Grazie a questi nuovi scanner sarà quindi possibile aumentare il quantitativo di liquidi fino a 2 litri e sarà possibile portare anche bevande. Inoltre i controlli saranno più veloci.
Test effettuati dimostrano un aumento fino al 160% in più di passeggeri controllati a parità di tempo.
Gli aeroporti che consentono il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano
Trattandosi di una nuova tecnologia non tutti gli aeroporti sono già abilitati a questa pratica. Inoltre il fatto che un aeroporto sia dotato dei nuovi scanner non implica necessariamente la possibilità di trasportare liquidi di dimensioni maggiori. Perciò, prima di tutto, è bene informarsi consultando brevemente il sito web dell’aeroporto specifico per informazioni aggiornate. Vediamo quindi per punti gli aeroporti che attualmente sono “ottimizzati” e quelli in via di dotazione.
In Italia
- Milano Malpensa Terminal 1
- Milano Linate
- Roma Fiumicino Terminal 1
- Torino
Liquidi nel bagaglio a mano negli aeroporti in Europa
Ed ora gli aeroporti in Europa:
Germania
- Monaco: in fase di dotazione e modifiche, il completamento è previsto per il 2025.
- Francoforte: ci sono corsie preferenziali in Terminal 1, Zone A e B West, e in Terminal 2 al controllo Schengen centrale, in entrambi i casi al piano 2. Verranno aggiunte altre aree entro la fine dell’anno 2024.
Irlanda
- Dublino: Attualmente in fase di transizione.
- Donegal Airport
- Shannon
Paesi Bassi
- Amsterdam – disponibili in parte.
- Eindhoven
Regno Unito
- London-City: dal 4 aprile 2024.
- Gatwick, Heathrow, Luton: Già in uso in alcune aree.
- Teesside International Airport
- Birmingham
- Newcastle
Entro giugno 2024, tutti gli aeroporti del Paese dovrebbero essere aggiornati.
In Spagna
- Madrid Barajas e Barcelona El-Prat
- Malaga – dal 2025
- Gran Canaria, Tenerife Sud, Fuerteventura, Lanzarote, Alicante, Ibiza, Bilbao, Minorca e Valencia – dal 2026
- Palma de Mallorca – dalla fine del 2024
In Svezia
- Stoccolma
Attenzione ai connection flights
Un ulteriore considerazione: anche se il vostro aeroporto di partenza offre la possibilità di portar con sé un maggiore quantitativo di liquidi nel bagaglio a mano, è necessario prestare attenzione se avete dei connection flights- voli di connessione. I voli di connessione, infatti, prevedono lo sbarco e poi il reimbarco in un altro aeroporto per raggiungere di conseguenza la destinazione finale.
L’aeroporto del volo di connessione potrebbe avere regole diverse.
Di Silvia Guelpa