Dobbiaco, in Alta Val Pusteria, è considerata la “Porta delle Dolomiti” e confina con il Parco Naturale Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies. Ci sono due laghi di notevole bellezza, il Lago di Dobbiaco e il Lago di Landro. C’è la Dobbiaco Vecchia e la Dobbiaco Nuova. Il paese, inoltre, è rinomato per le manifestazioni culturali, soprattutto per le “Settimane Musicali Gustav Mahler” che sono divenute un evento di fama internazionale. Altre manifestazioni degne di nota sono poi il Dolomiti Balloon Festival, l’International Choir Festival e il Dolomiti Superbike.
In inverno si disputano importanti gare di sci di fondo e una tappa del Tour de Ski, gara conosciuta a livello internazionale. Consigliata pure una visita al Castel Herbstenburg ed una passeggiata lungo la Via Massimiliano, fiancheggiata da cinque stazioni appartenenti alla più antica Via Crucis del Tirolo. A Dobbiaco ciò che affascina maggiormente è senza dubbio la natura, una gita lungo l’ex via ferroviaria della Valle di Landro, una passeggiata sul sentiero natura attorno al Lago di Dobbiaco, al lago di Leandro oppure un’escursione sull’Alta Via. A Dobbiaco ciò che affascina maggiormente è senza dubbio la natura.
L’Hotel Union ***S a Dobbiaco in Val Pusteria
Nel paese di Dobbiaco, tra le attrattive naturali, si trova anche lo storico Hotel Union***S, gestito dalla famiglia Comini da tre generazioni. L’hotel accoglie i villeggianti in un ambiente piacevole e informale, dove non mancano, tuttavia, quelle piccole attenzioni e dettagli che fanno sentire chi vi soggiorna come se fossero a casa loro. La posizione strategica dell’Union è a meno di due minuti dalla stazione ferroviaria e consente di arrivare da tutta Europa. Ci si può muovere inoltre con il treno lungo l’Alta Pusteria per raggiungere piste da sci, sentieri escursionistici e i diversi luoghi da visitare.
Per chi ama viaggiare ecologicamente, l’Union offre un servizio esclusivo: l’Holiday Pass gratuito per tutti gli ospiti. Il Pass permette durante l’inverno di usufruire liberamente di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige. L’auto rimarrà parcheggiata nel garage videosorvegliato e lo stress di traffico e code sarà un ricordo. L’hotel si trova direttamente sulle piste di fondo e al rientro dalla giornata trascorsa sugli sci, si trova un bicchiere di vin brulè, un buon bombardino, una tisana biologica o un profumato punch all’arancio fatto in casa per riscaldare corpo e anima.
La cucina è una festa enogastronomica a Dobbiaco in Val Pusteria all’Hotel Union ***S
A pranzo e a cena, nella luminosa sala, si possono gustare i piatti genuini della tradizione alpina e mediterranea. È offerto un menù gluten free per gli ospiti celiaci, paste fresche fatte in casa trafilate al bronzo, un piccolo buffet di antipasti e insalate.
La prima colazione è un inizio giornata delizioso nonché gustoso con le marmellate fatte da Mamma Daniela, pane e dolci sfornati in casa e le specialità dell’Alta Pusteria. Un vero piacere sensoriale, visivo e olfattivo. Alla sera un ricco menù a scelta con una proposta tipica e una mediterranea, preparato con prodotti freschi locali, paste fresche fatte in casa trafilate al bronzo, un buffet di antipasti e insalate per stuzzicare l’appetito. Su richiesta cucina senza glutine. L’Union***S è l’unico hotel a Dobbiaco certificato A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia). Ogni settimana viene organizzata una serata con menu tipico tirolese.
Area wellness all’Hotel Union ***S a Dobbiaco in Val Pusteria
Per un sano rilassamento c’è l’area wellness luogo ideale per stemperare le tensioni con una nuotata nella piscina panoramica. Ci si può rigenerare tra le bolle effervescenti dell’idromassaggio o regalarsi un vero toccasana per la pelle e l’organismo con le saune. Si va dalla sauna finlandese alla sauna infrarossi, dal bagno turco alla doccia emozionale. C’è anche la doccia solarium. Ci si può rilassare al corner relax oppure farsi coccolare con uno dei diversi massaggi alpini. In inverno coloro che praticano sci da fondo hanno un carosello di piste perfette e una pista da fondo parte proprio davanti all’hotel.
Anche per chi pratica sci da discesa c’è l’imbarazzo della scelta tra le piste del comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites e Plan de Corones. Per mantenere la forma fisica, in hotel c’è una palestra e un campo da tennis al coperto dove si è allenato anche Jannik Sinner quando non era ancora il campione che è ora. In estate per gli amanti della biciletta, Dobbiaco e le sue montagne rappresentano un vero paradiso costellato di numerosi percorsi che attraversano boschi e valli. Fiancheggiano fiumi, torrenti e laghi fino a giungere sulle cime e sui passi più famosi e suggestivi. L’Union Hotel fa parte del circuito Mountain Bike Holiday e RoadBike Holidays sinonimo di qualità per gli amanti delle due ruote. All’interno dell’hotel è possibile anche prenotare degli spazi per conferenze, workshop ed eventi di vario genere.
Preservare e sostenere il territorio di Dobbiaco in Val Pusteria con la certificazione GSTC
Da diversi anni il titolare Sig. Enrico Comini segue un preciso protocollo di sostenibilità che ha portato l’Union Hotel ad essere uno dei pochissimi alberghi con una certificazione GSTC (global sustainable tourism council). Ma a cosa serve essere certificati? Semplice come la patente di guida la quale serve a dire che sappiamo in grado di guidare un’auto. Tuttavia, serve ancora chiarire cosa si intende per sostenibilità, una parola talmente grande che non può essere solo una tendenza del momento e legata all’approccio green. Il significato del termine sostenibilità è badare al territorio naturale, preservarlo e sostenerlo, pensando anche a sviluppare l’Hotel affinché il suo impatto sia quasi azzerato.
Inoltre, afferma il titolare Enrico, sostenibilità è scegliere di innovare le tecnologie e tutti gli aspetti di gestione dell’energia per ridurre consumi ed emissioni e all’Hotel Union questo aspetto lo facciamo vedere concretamente ai nostri ospiti. Sostenibilità è coinvolgere gli ospiti in buone pratiche di consapevolezza, fare vivere Dobbiaco da residenti oppure semplicemente incentivandoli ad arrivare con il comodissimo treno.
E’ formare i nostri collaboratori nelle abitudini quotidiane sul lavoro e fare in modo che essi stessi siano amplificatori di buone pratiche. Sostenibilità è anche pensare in modo sensato agli investimenti e al sostegno alle aziende locali. Il binomio Dobbiaco e Union Hotel è quindi garanzia di vacanza all’insegna del benessere, dello sport, della storia, della cultura, del relax e del rispetto della Natura. E allora perché non regalarsi o regalare una vacanza all’Union Hotel a Dobbiaco in Alta Pusteria, Alto Adige?
Rudy De Pol