Isole Eolie in barca a vela. Si parla sempre più spesso di come le vacanze siano cambiate post pandemia e sembrerebbe che tra le abitudini più in voga ci sia proprio la scelta di affittare una barca e scoprire calette nascoste, evitando di avvicinarsi a luoghi eccessivamente battuti. Un turismo più consapevole, che vuole scoprire l’autenticità delle zone o entrare più a contatto con la natura, è quello che emerge nelle ultime estati. Sì, il noleggio barca a vela sta registrando numeri da record: il settore ha un incremento di interesse anche grazie alla possibilità di affittare un mezzo senza per forza avere la patente nautica.
Isole Eolie, tra le mete più richieste
Tra le mete più richieste dagli italiani (ma anche dagli stranieri!) sembrano esserci le isole Eolie. Si trovano nella costa nord della Sicilia e sono tra i gioielli del Mar Tirreno, tanto da essere invidiate in tutto il mondo; l’origine è vulcanica, ma la vera chicca è che sono rientrate ufficialmente dal 2000 nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Per chi vuole davvero staccare la spina con una vacanza slow a ritmi lenti, è sicuramente una delle esperienze più belle da mettere in lista… il tempo ideale da dedicargli? Circa una settimana.
Cosa vedere nelle Isole Eolie
Lipari è l’isola più grande: la sua città omonima è un mix di storia, cultura e tradizioni. Durante la visita, dopo aver ormeggiato la barca a vela, è possibile esplorare il suo centro storico, passeggiare per le stradine acciottolate, visitare il Castello, e ammirare i reperti archeologici al Museo Archeologico Regionale Eoliano; non mancano neanche le spiagge incantevoli, come la famosa Spiaggia Bianca di Canneto.
Seconda tappa è Salina, rinomata per la sua bellezza naturale e per essere stata lo sfondo del famoso film “Il Postino“; caratterizzata da lussureggianti vigneti e panorami mozzafiato è la meta ideale per gli appassionati di vino: qui suggeriamo di fare una passeggiata tra i vigneti e degustare il famoso vino Malvasia delle Lipari.
Vulcano fa parte dell’Arcipelago ed è sicuramente tra le destinazioni must have durante una settimana in barca a vela; come suggerisce il nome, è un’isola vulcanica con paesaggi lunari e sorgenti termali. Una delle principali attrazioni è la scalata al Cratere, da cui è possibile ammirare lo spettacolo naturale delle fumarole. Le acque termali dell’isola sono a dir poco perfette per un rilassante bagno di fango, noto per le sue proprietà benefiche per la pelle.
Ultima meta è sicuramente Stromboli, conosciuta per uno dei vulcani più famosi di tutta Europa; fare trekking fino alla cima è un’esperienza emozionante, soprattutto di notte ma ti consigliamo di evitare il fai da te in questo caso e affidarti invece a guide esperte.
Vacanza nelle Isole Eolie
Una vacanza in barca a vela nelle Isole Eolie è una straordinaria avventura per gli amanti del mare e della natura. Ogni isola offre un’esperienza unica, dalle cime dei vulcani alle acque cristalline. Se vuoi davvero scoprire la bellezza naturale e la ricchezza culturale del Mediterraneo, allora questa è la destinazione giusta per te e rivolgerti a chi si occupa di noleggio barche a vela è il modo più entusiasmante per approfondire al meglio il territorio, soprattutto scegliendo il servizio aggiuntivo di skipper.