Bad Gastein in Austria. Chi non ama la confusione della città ma preferisce la pace contemplativa di un paese tranquillo per le proprie vacanze, può scegliere una delle molte località nel Salisburghese in Austria. Questa regione, oltre ad avere dato i natali a Mozart, è famosa per i suoi paesaggi e le sue vallate incantevoli. La Valle di Gastein è una delle più amene, luogo ideale per gli sport invernali, il relax, il riposo, le escursioni in montagna in estate e le cure termali.
Si presenta con ampi e morbidi spazi bianchi in inverno e verdi distese d’estate, qua e là case in legno con finestre decorate, sentieri fra boschi, tanti impianti di risalita, funivie e alberghi di ogni categoria. Lo sfondo di questo paesaggio sono i Monti Alti Tauri. Con i suoi tre paesi Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein, la Gasteinertal è conosciuta a livello internazionale come la “Montecarlo delle Alpi”.
Bad Gastein in Austria e le sue Terme
In ogni stagione dell’anno esprime il suo charme con mille opportunità per praticare sport, effettuare gite in montagna, fare lunghe camminate nel verde, correre in bicicletta o in mountain-bike, giocare a golf e molto altro ancora. Ma è soprattutto alle sorgenti termali che deve la sua fama mondiale consolidatasi nei secoli. Ha una acqua preziosa che sgorga ad una temperatura compresa tra i 42° e i 47° C che viene convogliata in condutture speciali alla casa delle terme e ai centri di cura. La sua azione benefica è dovuta all’elevato contenuto di radon, gas nobile assorbito primariamente attraverso i polmoni e la pelle. Vengono così stimolati i processi di ricambio cellulare e rafforzato il sistema immunitario nonché un influsso positivo alla circolazione sanguigna. Il successo, poi, delle terapie è abbinato alla salubrità dell’aria e alla varietà della vita cosmopolita di questa valle.
Bad Gastein in Austria e l’Hotel Villa Excelsior
È un’elegante stazione termale e sin dalla fine dell’Ottocento è stata meta di celebri personaggi, quali l’Imperatrice Sissi, Beethoven, il Principe von Bismark, Schopenhauer. In questa cornice idilliaca, tra natura e mondanità, si inserisce uno dei più ameni alberghi di Bad Gastein: l’Hotel Villa Excelsior, un po’ fuori dal centro, quasi volesse custodire discretamente la sua bellezza e il suo fascino. Membro dell’Associazione l’Austria per l’Italia Hotels, l’Excelsior ha sua architettura che ricorda le dimore principesche di molte favole e a mille metri d’altitudine gode di una vista panoramica eccezionale. È una bellissima nonché romantica villa in stile novecentesco, gestita dai proprietari Christof Erharter e consorte, con dedizione e cordiale accoglienza.
Il suo ambiente un po’nostalgico viene rinvigorito da un centro benessere con fanghi termali, trattamenti energetici, sauna, un eccellente ristorante, un rigoglioso giardino, una terrazza panoramica, una piscina esterna attrezzata di ombrelloni e lettini, una cappella privata al secondo piano ribattezzata dai clienti abituali come la casa vacanza di Dio. Se queste antiche mura potessero parlare chissà quante storie racconterebbero. Ogni camera ne ha una propria. Ed è per questo che sono tutte diverse sempre, comunque, arredate con mobili originali d’epoca. La scelta varia tra camere con vasca o doccia, le più romantiche si trovano in mansarda dalle quali si domina un panorama meraviglioso. Poi ci sono le camere Excelsior con balcone o loggia romantica. Nonostante il tocco nostalgico, non manca il “solito” comfort, come telefono, TV e Wi-Fi in tutto l’hotel.
Hotel Villa Excelsior per il riposo della mente e del corpo a Bad Gastein in Austria
È un “santuario” del riposo della mente e del corpo pur proponendo programmi escursionistici, sportivi e curativi. Quando si esce dalla sua hall sembra di tuffarsi in un bosco. Una breve passeggiata, “la camminata dell’Imperatore”, conduce in centro a Bad Gastein con i suoi imponenti edifici in stile Belle Epoque. Il padre della psicanalisi Sigmund Freud soggiornò in questa villa per le sue vacanze estive dal 1916 al 1923. E queste sono le sue parole che nell’agosto del 1920 scrisse all’amico fedele Ernest Jones: “Mi trovo nel cuore della eccellente bellezza delle nostre Alpi…. E aspetto gli effetti benefici dell’acqua radioattiva e dell’aria”. Freud era talmente affascinato dalla bellezza di Bad Gastein, dai suoi edifici, dalla cascata e dalle passeggiate sulla romantica e selvaggia Kaiserpromenade a tal punto che non riusciva a concentrarsi sul suo lavoro.
E ancor oggi si prova lo stesso sentimento ammaliante di un tempo. L’ambiente è rimasto autentico, con i mobili originali, i dipinti e l’argenteria del 1895 completamente restaurati ed ancora utilizzati. Ventotto camere da letto che in realtà sono trenta bijoux diversi. Quella di Freud era la numero 18 sempre occupata da turisti da tutto il mondo. Fonte di eternagiovinezza, è lo slogan pubblicitario dell’acqua termale di Gastein. Il suo effetto ringiovanente, provato scientificamente, è la più antica forma di anti-aging.
Bad Gastein in Austria e l’effetto delle cure termali
Le preziose acque sgorgano direttamente nelle 6 vasche da bagno termali della Villa. I trattamenti curativi agiscono su un gran numero di disturbi delle vie respiratorie, della pelle e di tutto l’apparato locomotorio con effetti estremamente positivi. Artrosi, reumatismi, disturbi alla colonna vertebrale, morbo di Bechterew, poliartriti e fibromialgie sono le malattie per le quali vengono consigliate le cure di Gastein (nel 90% dei casi). Le cure sono altresì particolarmente efficaci per disturbi di fertilità e di impotenza.
Se non avete disturbi godetevi semplicemente un bagno preventivo e rilassante. Nel reparto dedicato alla salute ricaricherete energie con un massaggio personalizzato, trattamenti energizzanti, fanghi o terapie antistress.
C’è tutto un piano riservato al Wellness dove è possibile sfruttare i positivi influssi dell’acqua termale in combinazione con massaggi, idromassaggi, ginnastica, cosmesi e solarium. Nel reparto “SPA” troviamo la sauna finlandese, una bio-sauna, una cabina infrarossi un’ampia sala relax con lettini ergonomici e una fornita libreria con più di 500 libri. All’esterno una splendida piscina panoramica.
Hotel Villa Excelsior e la sua gastronomia
Il ristorante e la Sala Verde, con vista sulla valle, sono solo per gli ospiti dell’albergo. Dalle 18.00 alle 20.00 viene servita la cena in un’atmosfera raffinata, musica soft di sottofondo e un servizio molto curato. Una pregiata cucina, seguita dalla moglie del proprietario, propone menù dietetici, naturali o tipici austriaci con una scelta enologica di prima qualità. Gli eleganti saloni della villa sono dotati di WiFi ed invitano all’intrattenimento conviviale.
In estate la giornata si conclude sugli invitanti dondoli in terrazza raccontando divertenti aneddoti su Bad Gastein magari con un buon drink. Nei mesi invernali il ritrovo serale è al Tanzar Bar. Certo che trascorrere qualche giorno di vacanza in questa villa signorile dove Freud e molti altri artisti, attori e scrittori provenienti da tutto il mondo vi hanno soggiornato, è un’emozione grande e si rimane incantati dal fascino e dall’atmosfera ricca di tradizioni e cultura. Insignita di 5 “cristalli di neve “è una delle cinque regioni sciistiche più attrezzate dell’Austria.
Oltre 200 chilometri di piste, 53 impianti di risalita, skilift e neve garantita. Qualsiasi parola per descrivere la bellezza di Villa Hotel Excelsior non sarà mai sufficiente come trascorrervi anche un solo week-end.
di Rudy De Pol