Vacanze di Natale al caldo. Il Natale è un momento di festa e relax in famiglia, ma per molti italiani significa anche il periodo delle vacanze. Mentre le temperature diminuiscono e le vacanze di Natale si avvicinano, molti di noi sono alla ricerca di un modo per sfuggire al freddo.
Spiagge bianche e sole cocente oppure paesaggi mozzafiato da esplorare… al solo pensiero la mente vaga verso lidi sconosciuti. Una buona notizia c’è: questi lidi non sono poi così sconosciuti, esistono infatti delle mete perfette per trascorrere le vacanze di Natale al caldo.
La scelta di una meta per le vacanze di Natale al caldo può non essere così scontata ed immediata: si possono trovare delle destinazioni incantevoli in tutto il mondo, ma tutto dipende dalle proprie aspirazioni del momento oltre che dal proprio budget.
Vacanze di Natale al caldo in Italia
Prima di esplorare il mondo, restiamo entro i confini nazionali ed andiamo alla ricerca di luoghi al caldo nella nostra penisola.
In Italia, più precisamente al sud e nelle isole, ci sono temperature miti tutto l’anno.
Questo non vuol dire poter fare un tuffo, ma di certo ci si può dimenticare a casa la giacca da neve.
Iniziamo esplorando metaforicamente la Sicilia.
La Sicilia è una destinazione molto popolare per gli italiani che vogliono trascorrere le vacanze di Natale al caldo, in modo da poter sfuggire al freddo e alla neve. L’isola offre molti luoghi da visitare, come il Vulcano Etna, la Valle dei Templi e le rovine greche di Agrigento.
Inoltre, ci sono moltissime spiagge belle e accoglienti in Sicilia dove si può rilassarsi al sole.
Così come la Sicilia, anche la Puglia, trovandosi nel sud Italia, offre un clima mite anche durante i mesi invernali diventando così un’ottima meta per le vacanze invernali.
Le spiagge della Puglia sono tra le più belle d’Italia e la regione offre numerose attrazioni turistiche, come le Grotte di Castellana, Castello di Otranto e la Grotta della Poesia.
I vari paesi e città sembrano delle vere e proprie bomboniere, con scorci “instagrammabili” e tutti da scoprire.
Napoli e la Costiera Amalfitana, al caldo per le vacanze di Natale
Risalendo lo stivale, ci fermiamo a Napoli e sulla Costiera Amalfitana: una destinazione perfetta per le vacanze di Natale al caldo. Infatti il clima è mite, con temperature che raramente scendono sotto i 10°C.
La città di Napoli è ricca di storia e cultura ed offre numerosi luoghi da visitare, come per esempio il Museo Archeologico Nazionale, il Palazzo Reale e il Castel dell’Ovo.
La Costiera Amalfitana, invece, è un tratto di costa spettacolare che si trova a sud della città. E’ famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge incantevoli e i villaggi pittoreschi.
È il luogo perfetto per esplorare le arti, abbandonarsi alla natura e rilassarsi.
Inoltre la Costiera Amalfitana ospita numerosi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, come il Duomo di Positano, Sant’Andrea di Andria e Cala di Volpe.
Vacanze di Natale al caldo in Europa, tra Isole Greche e Canarie
Oltre l’Italia, voliamo in Europa per scoprire dove trascorrere al caldo le vacanze di Natale.
La prima meta che sicuramente viene in mente sono le Isole Greche.
Vicine a noi e facilmente raggiungibili con voli di linea, ma anche in auto e in traghetto.
Sicuramente una delle mete più ambite è la bellissima isola greca di Mykonos. Le spiagge incantevoli e il clima mite rendono quest’isola un vero e proprio paradiso terrestre.
Mykonos è anche conosciuta per la vivace vita notturna che anima i suoi locali fino a tarda notte. Se state cercando un posto in cui rilassarvi al sole e divertirvi allo stesso tempo, allora non potete perdervi Mykonos!
Le Canarie sono un paradiso per chi vuole trascorrere le vacanze di Natale al caldo.
Situate nell’Oceano Atlantico, a circa 100 km dalla costa africana, queste isole offrono un clima mite tutto l’anno.
L’isola più grande delle Canarie è Tenerife, che ospita la maggior parte dei turisti.
Qui potrete godere di spiagge mozzafiato, come quella del Parco Naturale del Teide, e visitare luoghi d’interesse come il Vulcano Teide, il Monte Guajara e il Mirador de La Cruz Del Roque.
Lanzarote è un altro posto popolare per le vacanze di Natale, grazie alle sue spettacolari spiagge nere e alla splendida architettura degli edifici progettati dall’architetto César Manrique.
A Cipro per le vacanze di Natale al caldo
L’isola di Cipro si trova nel Mar Mediterraneo non lontano dalle coste della Turchia.
Offre veramente spiagge incontaminate ed acque cristalline oltre ad un entroterra ricco di piccoli villaggi molto caratteristici e bellezze naturalistiche.
Il turismo di massa non l’ha ancora raggiunta ed è per questo che visitare quest’isola ha un sapore assai speciale.
Il clima mite tutto l’anno la rende ideale per trascorrere le vacanze all’aria aperta.
E come non menzionare ancora il fatto che l’isola è anche ricca di storia e cultura, con numerosi siti archeologici da esplorare.
Vacanze di Natale al caldo nel Mondo
E per finire ci spostiamo oltre l’Europa e ci spingiamo alla scoperta del mondo.
In questo caso si aprono infinite possibilità, ma terrò in considerazione quelle più vicine in termini di ore di volo.
L’Egitto è una popolare destinazione turistica per le vacanze di Natale al caldo, anche perchè ci dividono appena 4-5 ore di volo. Il paese offre spiagge sabbiose, sole e mare cristallino tutto l’anno.
Se si desidera esplorare il paese, si può visitare la capitale il Cairo famosa per le Piramidi di Giza ed il più grande Museo Egizio al mondo oppure avventurarsi in una Crociera sul Nilo per scoprire templi e città secolari lungo le sue rive.
Così come l’Egitto, anche Capo Verde si trova a circa 5 ore di volo da Roma e Milano.
L’arcipelago è composto da 10 isole vulcaniche situate nell’Atlantico, a circa 500 km dalla costa occidentale del Senegal. Capo Verde offre un clima mite tutto l’anno, con temperature intorno ai 25 °C. Le isole sono famose per i loro paesaggi naturali oltre che per le loro spiagge incontaminate e per le attività sportive che si possono praticare.
Natale ai Caraibi e nell’Oceano Indiano, vacanze al caldo
I Caraibi sono un paradiso naturale che offre spiagge incontaminate, mare cristallino e una varietà di attività per tutti i gusti.
Quando ci si immagina distesi al sole su una lunga spiaggia di sabbia bianca, l’immagine rispecchia esattamente quella di un’isola caraibica.
C’è un’ampia scelta di isole caraibiche tra cui poter scegliere, ognuna delle quali offre paesaggi e attrazioni turistiche unici.
Cuba è l’isola più grande dei Caraibi ed è famosa per la sua cultura vibrante, le spiagge incantevoli e i paesaggi mozzafiato.
La Repubblica Dominicana è un altro luogo popolare nel Mar dei Caraibi, noto per le sue spettacolari baie e la ricca storia culturale.
Altre destinazioni sono le Antille, Aruba, la Jamaica, le Bahamas, Barbados, Porto Rico e Antigua.
Ci spostiamo ora più a sud per raggiungere l’Oceano Indiano e le sue isole.
Mauritius, Seychelles, Maldive, Réunion, Madagascar: ancora una volta la scelta è ampia e variegata.
Queste isole offrono spiagge paradisiache, acque turchesi e un clima perfetto tutto l’anno.
Non è una coincidenza che siano state definite come le “Isole della Felicità”.
Le Seychelles sono inoltre famose per la gran varietà di fauna selvatica che abita l’isola, tra cui le tartarughe giganti.
Le Isole dell’Oceano Indiano sono la meta ideale per chi ama fare snorkeling o immersioni, grazie alle loro acque limpide e ricche di vita marina.
E non è tutto, ciascuna di queste isole è ricca di storia: le dominazioni coloniali hanno lasciato evidenti segni del loro passaggio ed ancora oggi si possono visitare residenza coloniali e fortificazioni (come per esempio la Fortezza Adelaide a Port Luis, la capitale di Mauritius) e per finire si può scoprire la cultura locale.
Di Silvia Guelpa