Un giorno a Budapest. La capitale dell’Ungheria si stringe attorno al fiume Danubio quasi abbracciandolo. La sua grande caratteristica è quella di essere una doppia città, nel vero senso del termine. Budapest, infatti, è composta da Buda, la città alta sulla sponda sinistra del fiume e Pest esattamente di fronte, ma divisa dalle placide acque del Danubio.
Un giorno a Budapest, città elegante e cosmopolita
Come prima cosa vediamo come raggiungere Budapest. Dall’Italia ci sono voli diretti da Roma, Milano e da altre città del Sud e del Nord Italia offerti anche da compagnie low cost come Ryanair e Wizzair. Una volta raggiunto l’aeroporto, si può usufruire di 2 linee autobus che collegano l’aeroporto e il centro di Budapest.
Budapest è una città elegante e cosmopolita in cui si fondono storia e cultura.Nonostante la sua grandezza è una città a misura d’uomo, facilmente visitabile a piedi: i punti d’interesse non sono così distanti tra di loro, perciò una passeggiata è davvero uno dei modi migliori per visitarla.Ed ora vediamo anche quale l’itinerario da poter seguire. Dedichiamo la mattinata alla visita di Buda, la città alta.
Budapest in un giorno: itinerario della mattina
Buda si sviluppò intorno al castello e alla Chiesa di Matyas a partire dal tredicesimo secolo. Si trova a circa 6 metri dalle rive del Danubio, in una posizione strategica, ed è per questo che venne abitata fin dal Medioevo. Purtroppo seguirono anni di dominazioni straniere. Dopo la seconda guerra mondiale venne distrutto il Palazzo Reale degli Asburgo, che avevano fatto rifiorire la città. Perciò oggi possiamo ammirare un nuovo Palazzo Reale ricostruito ricreando l’originale.
La nostra visita inizia proprio da qui, dal Palazzo Reale. Con l’imponente facciata di oltre 300 metri e l’alta cupola in stile neoclassico domina la città.
Prima ancora di raggiungere il palazzo si viene accolti dalla statua in bonzo del mitico uccello Turul, un rapace simbolo delle tribù magiare. Proseguendo la visita, si attraversa la “Porta dei Leoni” per accedere al cortile interno. Il suo nome deriva dal fatto che le statue di 4 leoni vegliano su di essa.
Ancora degni di nota sono la Fontana di Matyas, nel cortile nordest del palazzo, che rappresenta il re Mattia Corvino con la sua amata Ilonka ela Galleria Nazionale Ungherese, all’interno della quale si può ammirare una splendida raccolta di arte ungherese.
Il nostro tour continua lungo i vicoli lastricati di Buda fino a raggiungerela Piazza della Santa Trinità dove svetta una colonna raffigurante la Santa Trinità, innalzata nel 1713 a seguito di un’epidemia di peste. È qui che si trova la Chiesa di Matyas, oggi riassunto di numerosi stili architettonici dovuti agli adattamenti nel tempo. Tra questi il portale in stile gotico.
Sempre in questa zona si possono ammirare il famoso Bastione dei Pescatori e le sue 7 torri.
Una curiosità: le torri rappresentano le sette tribù magiare che si insediarono nel bacino dei Carpazi nell’896.
Budapest in un giorno: itinerario del pomeriggio
Terminata la visita di Buda, ci spostiamo a Pest e per farlo attraversiamo il Ponte delle Catene, uno dei simboli della città. Da qui avrete un’ottima visuale delle due città oggi unite.
Dopo aver oltrepassato il ponte, svoltate a sinistra e seguite il corso del Danubio per raggiungere il Parlamento. Una visita è d’obbligo. Il Parlamento Ungherese è il palazzo più grande di tutto il paese ed è il simbolo di Budapest. Venne costruito tra il 1884 ed il 1902 ed è composto di 691 stanze.
Per visitarlo internamente è necessario prenotare in anticipo una visita guidata di circa un’ora, ma ne vale davvero la pena!
Terminata la visita del Parlamento è tempo di tornare sui propri passi e concedersi un po’ di riposo. Dove? Alle Terme naturalmente! Budapest è famosa per le sue numerosissime sorgenti termali e complessi termali. Scegliete quello che più vi piace e semplicemente rilassatevi.
Dopo essersi riposati è giunto il momento di entrare nel cuore di Pest e percorrere la via pedonale Vaci Utca, ricca di negozi, bar e ristoranti. Il luogo ideale anche per cenare. Nella zona di Pest ci sono anche la Basilica Santo Stefano e una Sinagoga, con quartiere ebraico annesso.
Cosa ci siamo persi a Budapest in un giorno
Come si può ben capire, non è possibile esplorare l’intera città in un giorno, meriterebbe almeno un lungo weekend. Vediamo quindi cosa ci siamo persi durante il nostro tour di un giorno. Tanto per cominciare il Monte Gellert ed il Taban dove si trova la cittadella e il monumento alla Libertà. Poi sicuramente la piazza degli Eroi dove si trovano anche i Bagni Széchenyi e il Castello di Vajdahunyad. E ancora il labirinto di Budavar: un labirinto sotterraneo nella zona di Buda, vicino al castello, dove si dice che fosse stato richiuso e tenuto prigioniero il Conte Dracula.Ideale per il relax è l’Isola di Margherita, originariamente tre isole distinte. Oggi unite dal cemento, sul quale si trovano giardini, terme, piscine, parchi. Infine da vedere anche il Parco delle Statue, dove si trovano proprio le statue che rappresentano le grandi figure del comunismo: Marx, Lenin, Stalin, Bela Kun.
Come spostarsi a Budapest in un giorno
Oltre a passeggiare lungo le vie di Budapest, per spostarsi in città ci si può servire dei mezzi pubblici, come per esempio gli autobus. Sono molto convenienti anche gli uber e un’altra ottima idea sono i bus hop-on- hop-off che consentono un tour turistico con tanto di audioguida. A Budapest c’è anche la linea metropolitana che ha 4 linee ed è una delle più antiche al mondo, nacque nel 1896. La storica linea M1 è oggi patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2002.
Un’altra caratteristica della rete metropolitane è che tutte le linee si incrociano presso la fermata
Deák Ferenc tér.
Il biglietto ordinario della Metro di Budapest vale per una corsa e per la durata massima di ottanta minuti. Per risparmiare è possibile acquistare la Budapest Card che include il trasporto pubblico e offre sconti e riduzioni nei maggiori punti di interesse e musei.