Vacanza in tenda. I dati parlano chiaro: la crescita del turismo all’aria aperta non si arresta.
La tendenza verso questa tipologia di vacanza è salita enormemente negli anni post-pandemia ed il trend è ancora in crescita. Secondo la piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, Pitchup.com, l’estate 2021 ha registrato un incremento del 70% rispetto all’anno precedente. Numeri decisamente significativi, ai quali si aggiunge la stima di circa 46 milioni le presenze per le vacanze en plein air in Italia la prossima estate 2022.

In tenda per una vacanza a stretto contatto con la natura

I viaggiatori scelgono sempre più una vacanza en plein air e la scelta di questa tipologia di vacanza deriva dal fatto di voler ricercare uno stretto contatto con la natura venuto sempre meno negli ultimi anni. La vacanza all’aria aperta è simbolo di libertà, voglia di viaggiare senza vincoli né pensieri. Il viaggio viene vissuta come un’esperienza all’insegna del relax e della tranquillità e soprattutto del riappropriarsi degli spazi aperti.

Una curiosità: “en plein air” è una locuzione che deriva dalla lingua francese ed indica un metodo pittorico che consiste nel dipingere all’aperto per cogliere le più particolareggiate sfumature che la luce genera su ogni dettaglio.

VACANZE IN TENDA

Vacanza in tenda e turismo itinerante

Per vivere al meglio la vacanza all’aria aperta, il viaggiatore si orienta verso scelte come camper, caravan e roulotte, ma anche la tenda. Il turismo si trasforma intraprendendo diverse strade: da una parte abbiamo la vacanza stanziale in campeggio, alla quale si uniscono escursioni in natura, dall’altra il turismo itinerante, alla ricerca di viaggi slow ed esplorativi allo stesso tempo. In entrambi i casi il denominatore comune è comunque in ritrovato contatto con la natura.

VACANZE IN TENDA

5 consigli utili per la vacanza in tenda

Scegliere una vacanza in tenda è sicuramente una grande avventura, da provare almeno una volta nella vita.

Anche i meno temerari, con una buona organizzazione pre-partenza saranno in grado di apprezzare a pieno questo stile di vacanza.

Come attrezzarsi, dunque, per partire al meglio?
Vediamo subito 5 consigli utili.

1. Scegliere la tenda per la propria vacanza

Prima di tutto è necessaria una tenda! Per capire quale tenda fa al caso vostro, dovrete come prima cosa valutare il numero di presone che prendono parte alla vacanza e trovare una tenda della giusta capienza. E’ quindi importante controllarne le caratteristiche tecniche, le dimensioni, il peso e la capienza. Se siete indecisi, calcolate sempre una persona in più in modo da avere più spazio a disposizione nell’eventualità di dover trascorrere più tempo internamente per via delle condizioni meteo avverse.

VACANZE IN TENDA

2. Fare una lista

La cosa fondamentale per chi viaggia in tenda, ma anche in camper o roulotte, è partire organizzati.
Per far ciò è utile fare una lista di tutto quello che può essere utile e pianificare cosa portare in vacanza. La lista va rivista ed aggiornata secondo le proprie necessità e soprattutto consultata e spuntata prima della partenza per evitare il rischio di arrivare a destinazione ed essersi dimenticati qualcosa di fondamentale!

VACANZE IN TENDA

3. Provare tenda e attrezzatura prima della vacanza

Soprattutto chi è alle prime armi, per evitare spiacevoli situazioni una volta in vacanza, il suggerimento è quello di provare l’attrezzatura, in particolare montare la tenda, prima della partenza. Questo vi consentirà di controllare che ci sia tutto l’occorrente, ma anche di prendere dimestichezza con il montaggio e non dover quindi trascorrere un’intera giornata a compiere questa operazione all’arrivo nella vostra meta.

4. Approvvigionamento

Un’altra cosa fondamentale quando vi viaggia in tenda, ma anche camper o roulotte, è l’approvvigionamento. E’ importante, anche in questo caso, pianificare in parte i pasti in modo da partire con lo stretto necessario e non sovraccaricarsi o, viceversa, non partire preparati. L’acqua, prima di tutto, è un bene primario e non va sprecata.
Ovviamente per coloro che scelgono la vacanza in un campeggio sarà sempre possibile approvvigionarsi di acqua, al contrario chi decide di intraprendere un viaggio itinerante dovrà valutare con attenzione questo aspetto.
Per quanto riguarda il cibo, invece, è bene portarsi da casa parte dell’occorrente (soprattutto se si hanno intolleranze alimentari), ma il suggerimento è sicuramente quello di acquistare a livello locale ciò di cui si ha bisogno approfittando dei prodotti tipici della zona.

VACANZE IN TENDA

5. Attenzione alla location della vacanza in tenda

Finalmente siete pronti per la partenza, ma vorrei darvi un ultimo consiglio: fate attenzione alla location.
Questo suggerimento ha molteplici sfaccettature che ora andiamo a spiegare.
Prima di tutto se decidete di fare delle vacanze itineranti in tenda è bene sapere che potete dormire anche al di fuori di un campeggio, ma dovrete prestare molta attenzione a dove fermarvi, non solo a livello di sicurezza, ma anche di legge. Ci sono infatti delle località in cui è vietato campeggiare.
Se invece scegliete di pernottare in campeggio (anche in questo caso la vacanza in tenda può essere itinerante, spostandosi di giorno in giorno o trascorse alcune giornate) non avrete la problematica legislativa, ma comunque attenzione alla location.

In campeggio avrete a disposizione una piazzola. Nel montare la vostra tenda, controllate di essere su una superficie morbida per evitare di strapparla o strappare i materassini gonfiabili.

Altri due accorgimenti per chi campeggia liberamente in mezzo alla natura. Attenzione al rischio incendio: evitare di accendere fuochi. E soprattutto raccogliere sempre i proprio rifiuti e lasciare sempre pulito.

VACANZE IN TENDA

Vacanza in tenda: appuntamento al Salone del Camper

Dal 10 al 18 settembre 2022 si terrà la  13^ edizione del Salone del Camper presso Fiere di Parma.
Si tratta della più grande fiera a livello nazionale dedicata non solo a caravan e roulotte, ma in generale al plein air.
E’ quindi possibile trovare attrezzatura anche per vacanze in tenda e per la vita all’aria aperta.
Il Salone del Camper è la vetrina ideale per chi è in cerca, non solo di equipaggiamento, ma anche informazioni e idee sulle prossime vacanze
Al Salone del Camper di Parma, infatti, è presente un’area dedicata a “Percorsi e Mete“, molto apprezzata dai turisti in cerca di nuove idee di viaggio.
In questa particolare sezione si ritrovano numerosi stand grazie ai quali vengono presentati itinerari ideali per il turismo in libertàidee per turismo di prossimitàweekend insoliti o viaggi più avventurosi.

Oltre alle mete, vengono proposti anche elementi aggiuntivi a completamento della vacanza stessa come gli sport outdoor, percorsi trekking ed anche su due ruote. 

di Silvia Guelpa

VACANZE IN TENDA

INFORMAZIONI:

http://www.salonedelcamper.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/primavera-in-camper-3-consigli-per-una-vacanza-outdoor/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/torna-a-settembre-il-salone-del-camper-di-fiere-di-parma/

Share Button
image_printStampa la pagina