Parigi in un giorno. Passeggiare lungo le strade di Parigi, per scoprire tutto ciò che la Ville Lumière ha da offrire al visitatore.
Che si tratti di un viaggio di coppia, in solitaria, o persino in famiglia, scoprire Parigi grazie ad un itinerario a piedi è assolutamente uno dei punti sulla lista delle cose da fare.
Solo così se ne può assaporare veramente l’essenza.
Parigi è una città che va esplorata giorno e notte, quando le luci che la illuminano rendono a pieno l’idea del suo appellativo.
Una curiosità: Parigi viene chiamata Ville Lumière per due motivi, prima di tutto perché fu una tra le prime metropoli europee ad introdurre l’illuminazione stradale; mentre il secondo motivo deriva da fatto che nel XVIII secolo in Europa iniziò a svilupparsi un movimento filosofico, politico e sociale denominato Illuminismo la cui patria natia fu proprio la Francia, Parigi in particolare.
Come raggiungere Parigi
Dopo curiosità e motivazioni (come se ne servissero) per spingere a visitare la capitale francese, vediamo qual è il miglior itinerario per scoprirla città, ed ancor prima come raggiungerla.
Sono ben 3 gli aeroporti di Parigi. Charles de Gaulle è il principale aeroporto cittadino e si trova a 25 chilometri a nord-est del centro città.
Orly si trova a circa 17 chilometri a sud di Parigi; mentre Beauvais è il terzo aeroporto parigino in ordine di importanza e si trova a circa 90 chilometri da Parigi. Quasi 100 milioni di passeggeri transitano da questi aeroporti ogni anno.
A Parigi sia in aereo che in treno
Eppure un volo aereo non è l’unica modalità per raggiungere la capitale francese. Parigi è ben servita dalla linea ferroviaria che collega l’intera Francia e molte altre città estere.
Dall’Italia è possibile raggiungere Parigi in treno grazie ai TGV, i treni ad alta velocità che partono da Milano o Torino.
I prezzi partono da 19 Euro ed in appena 6 ore e mezza si può raggiungere la capitale francese.
Una volta in aeroporto o raggiunta la Gare Parigina (la stazione) si può usufruire di metrò e treni per raggiungere il centro città.
I collegamenti sono molto comodi e raggiungere Parigi è davvero un gioco da ragazzi!
Parigi in un giorno: itinerario a piedi
Finalmente raggiunto il centro città è giunto il momento di organizzare un itinerario che tocchi la maggior parte dei luoghi d’interesse.
Ovviamente non è possibile sperare di visitare l’intera Parigi in un solo giorno, ma sicuramente scoprirne il centro ed i principali e più famosi punti d’interesse.
La prima meta della mattinata è Montmartre, la collina a nord di Parigi sulla quale sorge la basilica le Sacré Coeur e da cui si può ammirare la città.
Questo non è il solo motivo per arrivar fin qui. Poco distante dalla Basilica si trova la Piazzetta degli artisti dove numerosi pittori sono intenti a dipingere le loro opere d’arte.
E’ l’occasione buona per farsi fare un bel ritratto da portare a casa come souvenir!
La vista da Montmartre. Parigi in un giorno
Dopo aver visitato Montmartre, il consiglio è di scendere utilizzando la funicolare e dirigersi verso Pigalle per ammirare l’esterno del Moulin Rouge: una foto non può mancare!
A questo punto, è arrivato il momento di avvicinarsi al centro città.
Per farlo è necessario utilizzare il metrò perché le distanze sono davvero considerevoli.
La meta è l’Ile de la Cité: l’isolotto che sorge sulla Senna nel cuore di Parigi, e ne rappresenta il centro geografico e storico.
Qui si trovano anche la cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle, un gioiello d’arte gotica, e la Conciergerie, il palazzo reale dei capetingi, poi trasformato in prigione, che ancora oggi conserva la cella in cui fu rinchiusa Maria Antonietta.
Parigi in un giorno: itinerario del pomeriggio
Dopo la pausa pranzo è giunto il momento di raggiungere Place de La Concorde e soprattutto i Jardins des Tuileries.
Da qui, oltrepassando l’Arc du Triomphe du Carrousel si può ammirare il Palazzo del Louvre ed il suo appariscente ingresso: la Pyramide.
Purtroppo avendo a disposizione un solo giorno di tempo, la visita di questo museo è da escludere: è necessario prevedere almeno una mezza giornata al suo interno.
Per chi avesse più giorni a disposizione, invece, è sicuramente una delle cose da fare a Parigi.
Il nostro itinerario a piedi prosegue dunque in direzione Champs Elysées, letteralmente “Viale dei Campi Elisi”; è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi, con cafés, negozi di lusso, cinema.
Alla fine degli Champs Elysées ci si ritrova di fronte all‘Arc de Triomphe.
E’ possibile, previo acquisto del biglietto, salire sull’Arc de Triomphe ed ammirare Parigi da una diversa prospettiva.
Che saliate o no su questo monumento celebrativo, ciò che è certo sono le prossime tappe. Il Trocadero e soprattutto la Tour Eiffel, il simbolo della città.
Percorrendo Avenue Kleber raggiungerete in circa 10 – 15 minuti l’area monumentale del Trocadero e da qui è possibile ammirare la Tour Eiffel in tutto il suo splendore.
Per avvicinarla, dovrete semplicemente attraversare la Senna, passando dalla riva destra a quella sinistra e vi ritroverete sotto le sue 4 basi.
La salita alla sua sommità è un’esperienza da fare per chi vista Parigi, perciò munitevi di biglietto, meglio se in anticipo per evitare le lunghe code.
A questo punto, la giornata sta volgendo al temine e così anche questo itinerario a piedi di un giorno a Parigi.
Parigi in un giorno: la sera
Se ci fosse ancora tempo, il consiglio è di proseguire verso Campi di Marte e raggiungere le Dome des Invalides, celebre per ospitare la tomba di Napoleone Bonaparte.
Oppure, restando in zona, si potrebbe optare per un giro in battello con cena e crociera per ammirare Parigi ed i suoi monumenti dalla Senna. Un’atra alternativa è prenotare una cena presso il ristorante sulla Tour Eiffel, sito al secondo piano, per godere dall’alto di una vista spettacolare sulla città illuminata.
Impossibile visitare tutta Parigi in un solo giorno, lo abbiamo detto e ripetuto.
Vediamo quindi cosa ci siamo persi e che potremmo invece vedere avendo più giorni a disposizione. Sicuramente la Défense, il nuovo quartiere di Parigi, dove sorge un nuovo arco di trionfo costruito in traiettoria con il vecchio. La Reggia di Versailles, la splendida residenza di Luigi XIV il Re Sole, alla quale parteciparono i maggiori artisti del tempo e che divenne il cuore politico della Francia fino alla Rivoluzione del 1789.
E poi il Quartiere di Saint Germain des Près. Lungo i suoi viali animati si affacciano famosi caffè letterari come il “Café de Flore” e “Les Deux Magots”, i bistrot e le librerie famose, che permettono di respirare l’aria della Parigi degli anni ’60. Infine la Rive Gauche con la Chiesa di Saint Germain des Prés, i Giardini di Lussemburgo, il Panthéon, La Sorbonne, famosa università, Saint Sulpice e il Museo d’Orsay.
Come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici in un giorno
Oltre a passeggiare lungo le vie di Parigi, per spostarsi in città è necessario prevedere delle tratte in metropolitana per coprire le ampie distanze.
La linea metropolitana di Parigi conta ben 300 stazioni e un’estensione di 200 km; è seconda solo a quella di Londra ed è la terza più lunga nell’Europa Occidentale.
Alcune informazioni utili. I biglietti del metro si chiamano ticket t+ e si possono acquistare alle macchinette automatiche poste all’ingresso delle varie stazioni. Per risparmiare è possibile acquistare il carnet di 10 biglietti. Inoltre il carnet è fruibile da più persone perché non nominativo. Ogni singolo biglietto, una volta obliterato, è valido per un’ora e mezza senza uscire dal metro. Inoltre i biglietti del metrò valgono per la linea bus cittadina e per la funivia di Montmartre.
di Silvia Guelpa