Spiagge Bandiera Blu 2022. Il verde-azzurro delle acque che digrada fino a confondersi con il blu del cielo, una spiaggia di sabbia fine e bianca dove crogiolarsi al sole. Ciascuno di noi sogna un luogo così in cui trascorrere del tempo in assoluto relax.
Grazie alle spiagge Bandiera Blu tutto questo è possibile: infatti queste particolari località balneari rispondono a requisiti ben specifici e di anno in anno vengono elette quelle che rispettano tali caratteristiche.
Cosa sono le spiagge Bandiera Blu? Nasce nel 1987, l’anno europeo per l’ambiente, il titolo di Bandiera Blu che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, tra cui l’Italia. Una spiaggia viene insignita del titolo “Bandiera Blu” se rispetta dei particolari criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Si tratta quindi di un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari.
Quali sono i criteri di assegnazione del riconoscimento Bandiera Blu?
Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu solamente se rispetta una serie di criteri internazionali elencati sul sito http://www.bandierablu.org/
Tra questi criteri ne troviamo di “imperativi”, cioè che devono obbligatoriamente essere rispettati, ed altri “guida”, cioè che sarebbe auspicabile che la spiaggia in questione avesse.
Ciò che è imprescindibile è almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione.
Nell’anno 2022 le spiagge italiane premiate “Bandiera Blu” e che quindi rispettano i canoni ambientali e di cura dell’arredo urbano e marino sono ben 416.
Spiagge Bandiera blu 2022: da Cannero Riviera ai laghi
Al primo posto per numero di Spiagge Bandiera Blu troviamo la Liguria che ne conta ben 30, seguita dalla Toscana con 19 e la Campania con 18.
L’elenco completo delle 416 spiagge é rintracciabile sul sito ufficiale.
E’ interessante sapere che, nonostante quando si parli di spiaggia il pensiero volga immediatamente ad una località marittima, non tutte le Bandiere blu sono al mare: troviamo infatti lidi in Trentino, Piemonte e Lombardia che sorgono su laghi balneabili che rispettano le caratteristiche.
Impossibile pensare di visitare tutte le spiagge insignite dell’eccellenza in una sola estate. Vediamo quindi quali sono le 10 spiagge bandiera blu da vedere nell’estate 2022.
La località che non ti aspetti: Cannero Riviera in Piemonte.
Ci troviamo sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera.
Qui si trova il paesino di Cannero Riviera, un piccolo comune di meno di 1000 abitanti, annoverato persino tra i borghi più belli d’Italia.
Oltre alla sua spiaggia, da non perdere anche il porto vecchio, il Parco degli Agrumi, i castelli definiti una delle “sette meraviglie del Lago Maggiore”e la Grotta di Lourdes.
Si prosegue con la rassegna di località balneari “non convenzionali”. Tra queste ci sono da citare paesi che si affacciano sugli omonimi laghi in Trentino Alto Adige: Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme.
In realtà, in questa regione, la lista sarebbe ben più lunga e comprenderebbe anche: Bedollo, Baselga di Pinè, Bondone, Calceranica al Lago, Pergine Valsugana, Tenna e Sella Giudicarie.
Sono moltissimi i laghi balneabili in Trentino e l’intera regione è sempre molto attenta ai servizi e la loro qualità, perciò non deve sorprendere questa lista.
Spiagge Bandiera Blu 2022, dal Friuli Venezia Giulia alla Toscana
Ben 8 km di spiaggia di sabbia e mare dal fondale digradante caratterizzano il litorale di Lignano Sabbiadoro.
Questa località, che era una frazione del comune di Latisana fino al 1959, è divenuta una delle più rinomate località balneari e turistiche italiane.
Siamo ora arrivati al centro d’Italia. Sono numerose le Spiagge bandiera blu anche in Toscana, tra queste spicca sicuramente Marciana Marina sull’isola d’Elba.
L’Isola d’Elba è un vero gioiellino: per raggiungerla è sufficiente un’ora di traghetto da Piombino e si attracca a Portoferrario o Rio Marina.
Marciana Marina si trova a nord-ovest dell’Isola ed è il più piccolo comune della Toscana.
La spiaggia del paese si può dividere in due parti: la zona est dell’arenile è prevalentemente di ghiaia fine e scura mista a sabbia, mentre quella a ovest del piccolo molo è composta da sabbia. Quest’ultima zona prende il nome di spiaggia del Capitanino.
La Riviera del Conero nelle Marche è sicuramente una delle località da tenere presente per le prossime vacanze estive. Non lontana dalle mondane Cattolica e Riccione, vanta un mare splendido.
Le spiagge di Sirolo e Numana sono tra le più belle di tutta le nostra penisola, in particolar modo la Spiaggia delle Due Sorelle e la Spiaggia dei Sassi Neri.
Mare cristallino e spiaggia di ghiaia bianca fine sono le caratteristiche della prima, mentre, come suggerisce il suo nome, i sassolini sono di colore scuro nella seconda.
Da Diamante a Pizzomunno, tra le spiagge Bandiera Blu 2022
La Riviera dei Cedri si trova in provincia di Cosenza e si affaccia sul Mar Tirreno. La sua caratteristica, come suggerisce il suo nome, sono le diffuse coltivazioni di cedri, uniche in Italia.
Da non perdere la spiaggia e la cittadina di Diamante. La sabbia qui ha un colore dorato ed il colore del mare é davvero difficile da descrivere a parole… Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata. Famosissima la cittadina anche per il Festival del peperoncino.
Il Cilento è un’area territoriale della provincia di Salerno, ma soprattutto di una delle zone più famose in Italia per il suo mare e le sue spiagge.
La spiaggia di Mezzatorre a San Mauro Cilento é tra le 50 spiagge più belle del Sud Italia. Con mare limpido e spiaggia di sassi.
200 chilometri di costa e mare dalle acque trasparenti: le spiagge in Puglia e nel Gargano sono una vera e propria attrazione.
La zona del Gargano ed in particolare le città di Vieste e Peschici meritano sicuramente una visita.
Le spiagge da ricordare sono il Pizzomunno, la Baia della Zagare e Manaccorra, ma ci sono anche diverse calette raggiungibili solo in barca.
Spiagge Bandiera Blu 2022 tra Sicilia e Sardegna
Ci spostiamo in Sicilia, più precisamente a San Vito Lo Capo dove troviamo la Cala del Bue Marino che sorge proprio a ridosso della Riserva Naturale. Nel 2015, questa spiaggia é stata insignita del titolo di “Miglior spiaggia dell’anno” e come negarlo? Il mare ha un colore verde-blu.
Ci spostiamo su un’altra isola: la Sardegna, per scoprire Cala Goloritzé a Orosei. L’intero Golfo di Orosei nasconde paesaggi stupendi tra le spiagge più famose troviamo anche Cala Luna, Cala Gonone, Bidderosa.
Ma torniamo a parlare di Cala Goloritzé che dal 1995 è considerata Monumento Naturale. Le limpide e trasparenti acque del mare si infrangono su una spiaggia di sabbia fine raggiungibile attraverso un piccolo sentiero oppure in barca.
Di Silvia Guelpa