Se ami i dolci ma sei meno propenso a prepararli dovresti sapere che non tutti sono difficili da realizzare. Ce ne sono alcuni, come quelli che vedremo qui di seguito oggi, che non richiedono alcuna cottura e che possono essere gustati dopo qualche oretta di riposo nel frigorifero. Vediamo quali sono.
La cheescake
Il primo dolce veloce e senza cottura che viene in mente non poteva che essere questa torta fredda di formaggio con base biscottata. Tra le ricette per preparare cheesecake fredde senza cottura ci sono una miriade di rivisitazioni adatte per tutti i gusti.
Questo dolce è tipico degli States ma, in realtà, proviene dall’antica Grecia. Allora erano note come torte al miele e al formaggio di pecora ed erano considerate il pasto ideale per gli atleti dell’isola di Delos, durante le Olimpiadi del 776 a. C. Oggi, invece, viene preparata con una base croccante di biscotti sbriciolati e burro fuso, su cui versare della gustosa crema al formaggio.
Si tratta di un dolce senza cottura tra i più deliziosi da servire in tavola, ma anche tra quelli che si preparano con più facilità, anche per chi non è molto pratico ai fornelli.
Il salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è un dolce tradizionale delle regioni del Centro Italia per cui si trovano tantissime varianti. La ricetta base prevede biscotti secchi sbriciolati, cacao, burro, zucchero e gin. Il composto mescolato viene messo all’interno di una pellicola o carta stagnola, creando la forma di un salame, e poi lasciato nel frigorifero a riposare. Quando l’impasto sarà ben condensato si potrà procedere con il taglio a fettine, come si farebbe con un vero salame. Il dolce può essere servito con un bel ciuffo di panna fresca o con il tè caldo del pomeriggio.
Le tradizioni attorno al salame di cioccolato sono tantissime difatti vi è chi lo prepara usando anche noci e uvetta, chi aggiunge mollica di pane all’impasto e chi, invece, utilizza il cacao dolce nella variante per i bambini. Pur con tutte queste differenze tra le varie ricette tipiche locali, il salame di cioccolato resta uno dei dolci più facili e sfiziosi che si possano proporre a colazione, a merenda o come dessert.
Il tiramisù
Per parlare di tiramisù servirebbe un blog a parte, dal momento che è oggetto di numerose dispute per via di una serie di varianti capaci di dividere il popolo in due. C’è chi usa i savoiardi e non utilizzerebbe mai altro e chi, invece, sostiene che il Tiramisù vero sia quello i cui strati sono caratterizzati da altri biscotti friabili più leggeri imbevuti di caffè. Anche la crema presenta numerose varianti: c’è chi osa inserire gocce di cioccolato nel mezzo e chi, invece, si attiene alla ricetta tradizionale fatta di uova, mascarpone e zucchero.
A chi dare ragione? A tutti. Il Tiramisù è un dolce così popolare che vale la pena assaggiarlo in tutte le sue sfaccettature, da quella classica e rigorosamente legata alla ricetta della tradizione alle rivisitazioni a base di fragole, cioccolato bianco, pistacchio e persino caramello.