Strada dei vini d’Alsazia. L’Alsazia è una regione della Francia orientale che confina con la Germania, nella valle del Reno, dove nascono alcuni tra i vini più nobili. Parliamo di vini bianchi pregiati come il Riesling, il Muscat, il Pinot. La Strada dei Vini d’Alsazia è un susseguirsi di colline ed infinite distese di filari. E sono proprio questi filari ad aver suggerito la possibilità di un percorso nella campagna francese, quella che oggi chiamiamo Route des Vins.

Questa via nasce nel 1953 e attraversa ben 73 comuni, da Thann a Marlenheim. Questi paesini sono uno più caratteristico dell’altro: colorate case a graticcio, cinte murarie e torri, e poi vigneti millenari che danno vita ad un alternarsi di paesaggi che sembrano essere cartoline. Le possibilità di itinerari e soste sono infiniti poiché non vi é un percorso con tappe definite: é possibile decidere di viaggiare da nord a sud o viceversa e fermarsi nei paesini che maggiormente piacciono tralasciandone altri.

Strasburgo

Lungo la Strada dei Vini d’Alsazia

Non c’é una stagione migliore di un’altra per decidere di percorrere la Strada dei Vini d’ Alsazia: è piacevole in ogni stagione. Durante l’invero i piccoli borghi si illuminano ancor più grazie ai mercatini natalizi che assumono un aspetto ancor più suggestivo. In primavera ed estate, invece, sono i colori ed i fiori a farla da padroni: le belle finestre ed i balconi vengono adornati, vestiti a festa. In generale tutti i paesi sono un tripudio di colori. Inoltre, da giugno a settembre anche i vigneti iniziano a dare i loro frutti regalando un colpo d’occhio difficile da descrivere a parole.

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA

Borghi della Strada dei Vini d’Alsazia

Come abbiamo detto non c’è un itinerario con tappe fisse, predefinite, ma è possibile scegliere a proprio piacimento per visitare la Strada dei Vini d’Alsazia. Ciononostante possiamo dire che ci sono alcuni borghi che non si possono proprio tralasciare lungo il proprio cammino. Li vediamo subito, partendo da nord e dirigendoci verso sud, seguendo il costo del Reno che scorre placido costeggiando queste terre.

Strasburgo

Strasburgo, capitale dell’Alsazia

Una meta imprescindibile è sicuramente Strasburgo, la capitale dell’Alsazia, che si trova proprio lungo la Strada dei Vini.
Tra i punti d’interesse da non perdere ci sono: il pittoresco centro storico con le sue case a graticcio, numerosi canali, chiese e chiesette, ma in particolare l’elegante cattedrale gotica e gli edifici medievali.

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Strasburgo

Obernai, borgo cinto da mura

Obernai è un borgo cinto da mura, molto pittoresco in cui si celano viuzze lastricate e cortili nascosti.

Da vedere assolutamente: la piazza del Mercato dove ogni giovedì ci sono le bancarelle, il Canal de l’Ehn fino alla vecchia sinagoga e i bastioni duecenteschi.

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Obernai

Ribeauvillé, paesino pittoresco della Strada dei Vini d’Alsazia

Scendendo ancora verso sud incontriamo Ribeauvillé, un altro paesino pittoresco tra i più conosciuti in Alsazia.
Vicoli stretti e casette color pastello che vanno a comporre un paesaggio bucolico dal carattere quasi magnetico. Tra i punti d’interesse da non perdere assolutamente c’è la seicetesca Pfifferhus, la casa dei menestrelli, che sembra uscita da una favola dei fratelli Grimm!

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Ribeauvillé

Riquewihr, piccolo borgo medievale 

Riquewihr è un piccolo borgo medievale di appena 1200 abitanti, interamente cinto da mura. Per accedervi si varca una delle torri-porta e ci si immerge lungo la via principale.
Il consiglio, però, è quello di perdersi anche nei vicoli laterali per scoprire pozzi, balconi fioriti e case a graticcio dai colori pastello. Riquewihr è un vero e proprio gioiellino e non a caso è annoverato come uno dei più bei borghi di Francia.

Tra l’altro, cela ben due curiosità. Proprio qui si trova uno dei negozi di Natale di Kathe Wolfart. Inoltre questo borgo ha ispirato la scenografia del cartone animato Disney “Bella e la Bestia“.

Riquewihr

Kaysersberg, la collina dell’Imperatore

Kaysersberg, a pochissimi chilometri dalla famosa Colmar, è un’altra imperdibile tappa. “La collina dell’imperatore“: questa la letteraria traduzione del nome della città.
E non è difficile capirne il motivo: il castello che sorge sulla collina retrostante il borgo lo domina e lo osserva attento. Anche qui troviamo tante case a graticcio che colorano il centro storico. Da visitare assolutamente sono le cantine di vino, le cosiddette Cave, dove è anche possibile fare degustazioni… in fondo stiamo percorrendo la Strada dei Vini!

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Kaysersberg

Colmar, piccola Venezia del nord

Ci spostiamo ancora verso sud e facciamo tappa a Colmar. Colmar viene definita la piccola Venezia del nord poiché la sua principale caratteristica sono i numerosi canali e corsi d’acqua nei quali le belle case a graticcio si specchiano.
Tutto questo rende l’atmosfera di questa cittadina ancor più magica: sembra davvero di essere entrati in una favola.
In consiglio è di perdersi lungo le viuzze ed assaporare ogni piccolo angolo della città vecchia per coglierne l’essenza. Da segnare in agenda: nel periodo natalizio la città si veste a festa e vengono allestiti ben 5 mercatini di Natale che si snodano lungo le vie e le piazze del centro storico.

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Colmar

Eguisheim, uno dei più bei borghi della Strada dei Vini d’Alsazia

Così come Riquewihr, anche Eguisheim viene citato come uno dei più bei borghi di Francia.
la città è conosciuta fina dal tempo dei Romani, ma é nel Medioevo che assume l’aspetto che noi oggi possiamo ammirare: venne fortificata con una cinta muraria a protezione del borgo e del castello. Si tratta, quindi, di una città murata, molto pittoresca: nella piazza principale, le case a graticcio colorate si affacciano su una fontana dove svetta la statua di San Leone IX, nato proprio in questa cittadina.
Tra l’altro la fontana è una delle più grandi dell’Alsazia. Da non perdere anche la chiesa del paese che nascondo al suo interno decorazioni da ammirare.

Da segnare in agenda: la festa del vino per cui Eguisheim è famosa, l’ultimo weekend di agosto; il festival dei sapori musicali a settembre; il mercatino di Natale a Dicembre.

STRADA DEI VINI D'ALSAZIA
Eguisheim

Come visitare la Strada dei Vini d’Alsazia

Il modo migliore per visitare la Strada dei Vini d’ Alsazia è sicuramente un viaggio on the road che può essere affrontato in auto oppure, perché no, in camper, per provare un’esperienza diversa. La regione dell’Alsazia offre diverse soluzioni per il viaggiatore sia che scelga una o l’altra tipologia di mezzo di trasporto: ci sono moltissime aree sosta attrezzate e tutta la regione è particolarmente camper friendly, ma si trovano anche molte strutture ricettive come Bed & Breakfast o piccoli hotel. Buone notizie anche per gli appassionati di escursionismo: sono diversi i sentieri vinicoli da poter percorrere a piedi oppure anche in bicicletta, per immergersi nella natura ed assaporare veramente l’anima di questi paesaggi bucolici.

di Silvia Guelpa

Colmar

INFORMAZIONI:

http://www.tourism-alsace.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-in-bretagna-paesaggi-scolpiti-e-sapori-unici/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/mont-saint-michel/

Share Button
image_printStampa la pagina