Film in Friuli Venezia Giulia. Nel Friuli Venezia Giulia c’è un incessante andirivieni di troupe cinematografiche, attori, tecnici, creativi pubblicitari e affini. Come pure un luogo dove chi vuole partecipare in qualche modo a un film o a uno spot pubblicitario, trova sicuramente un posto di lavoro. Sono infatti tantissimi i casting per scegliere le persone giuste per interpretare questo o quel ruolo.
Regione vocata per location cinematografiche
Oppure per fare da semplice comparsa o dare una mano alle lavorazioni, che durano spesso diverse settimane. Un lavoro gratificante, del quale si potrà vedere il frutto proiettato sugli schermi dei cinema o più semplicemente in televisione o sul web.
Ma perché proprio la Regione ai confini orientali dell’Italia è così estremamente vocata a questo tipo di produzioni? E’presto detto. I registi che hanno scelto il Friuli Venezia Giulia per ambientare i loro film sono rimasti affascinati da questo lembo di terra.
Friuli Venezia Giulia: scelta da registi famosi per i loro film girati
Qui si compenetrano alla perfezione storia, tradizione, natura e cultura. Tutto in un’amalgama di splendidi paesaggi e suggestive atmosfere. Una superficie non estesa, ma che ha tutto. Mare, montagne, laghi, fiumi, boschi, colline e distese di prati verdi e parchi lussureggianti. Una regione che l’attraversi da nord a sud e da est a ovest in poco più di un’ora di macchina. Con cambiamenti di paesaggio da non riuscire a starci dietro. Da percorrere senza fiato e a bocca aperta. Registi famosi come Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Marco Bellocchio, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Luchino Visconti, Francis Ford Coppola ed Anthony Minghella hanno scelto questa terra incantata a est del Belpaese. Hanno scelto questo “piccolo compendio dell’universo”, come lo definì Ippolito Nievo. Scrittore, patriota e militare veneto, partecipò anche alla spedizione dei Mille, per girare i loro film.
Oltre 300 location per film girati in Friuli Venezia Giulia
Lo stesso hanno fatto pure tanti altri meno noti ma lo stesso importanti. Hanno utilizzato oltre 300 location in Friuli Venezia Giulia, dal Mare Adriatico alle Alpi Carniche e Giulie, dai confini con il Veneto a quelli con la Slovenia. E tutto ciò ha creato il cosiddetto turismo cinematografico. Ci sono migliaia di appassionati alla ricerca dei luoghi e delle situazioni viste al cinema o in tivù. Dove sono state ambientate le scene dei film, dei cortometraggi o degli spot pubblicitari. Un turismo tranquillo e consapevole. A volte anche di passaggio, che approfitta della situazione per godersi alcuni giorni di relax, cultura ed enogastronomia fra le bellezze della regione.
A pensare per primo alla formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel Friuli Venezia Giulia fu nel 2009 il laureato triestino Matteo Caenazzo. Tutto ciò in collaborazione con la FVG Film Commission.
Mappa per vedere le location più interessanti dei film girati in Friuli Venezia Giulia
La mappa, pubblicata nel 2011 a integrazione di un suo saggio edito da EUT, Edizioni Università di Trieste, è liberamente accessibile all’indirizzo www.fvgfilmcommission.com. Così è molto più facile vedere le location che più interessano e metterle assieme per un itinerario da vivere in Friuli Venezia Giulia. Terra di celti, romani, longobardi, veneziani e degli Asburgo. Uno scrigno di tesori d’arte spesso trascurato a favore di mete più esotiche e ammalianti. Inseguendo le location dei film si possono così visitare i quattro capoluoghi di provincia, Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Si può andare alla scoperta delle loro bellezze architettoniche e museali, ai loro sontuosi castelli. In primis quello di Miramare con il suo splendido parco. Ci sono poi le stupende ville (Villa Manin di Passariano, fra tutte), gli immensi e lussureggianti parchi e giardini, uno più bello dell’altro.
Le città minori del Friuli Venezia Giulia da visitare
Senza dimenticare le città minori, altrettanto degne di una visita, come Cividale, patrimonio dell’Unesco, con il suo ponte del Diavolo. Fu fondata in epoca romana da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui poi prese il nome tutta la Regione. Aquileia, leggendaria città imperiale romana, famosa per il mosaico basilicale più grande e antico del Mondo cristiano. Palmanova, la città fortezza costruita dai Veneziani verso la fine del XVI secolo. Con la pianta a forma di stella poligonale a nove punte, è unica nel suo genere. Come pure San Daniele del Friuli, nota non solo per il famosissimo prosciutto Dop. Altraeccellenza é la zona vitivinicola del Collio con i suoi pregiatissimi vini Doc, ma anche tanto e tanto altro ancora. Da non dimenticare le note località balneari di Sistiana, tra Trieste e Monfalcone, Grado e Lignano Sabbiadoro, e la laguna di Marano.
Nella laguna di Grado il “buen ritiro” di Pasolini
Ed è proprio nella laguna di Grado che il celebre regista friulano Pier Paolo Pasolini girò nel 1969 il celebre film “Medea”. L’interpretazione fu della grande e famosa cantante lirica Maria Callas. Il regista trovò il suo “buen retiro” in un “casone” di pescatori della laguna gradese, che per qualche stagione divenne poi la sua residenza estiva. Per chi volesse andare a visitarla, la caratteristica costruzione si trova nell’isoletta Mota Safon. Ristrutturato e tuttora esistente, il casone di Pasolini è diventato un particolare punto di riferimento storico in Italia.
Proprio su quel set il regista Pasolini conobbe Maria Callas, con la quale instaurò un profondo rapporto artistico, ma anche umano, speciale e delicato. Pasolini, uomo sensibile e colto, infuse a Maria Callas una nuova forza e una rinnovata linfa artistica. E fra Grado e la laguna ritrovò se stesso e scoprì la potenza e il fascino degli orizzonti tra mare e cielo. Qui scelse di ritirarsi per pensare e scrivere.
App per scoprire le location dei film girati in FRiuli Venezia Giulia disponibile in tre lingue
Un posto nell’arcipelago gradese, meta di tanti turisti che hanno amato i due personaggi e la loro storia. Di loro due si riparlerà nei prossimi due anni. Nel 2022 ci sarà il centenario della nascita del geniale regista e poeta di Casarsa (Pn). L’anno successivo, nel 2023, verrà celebrato il 100° anniversario della nascita di Maria Callas.
Risulta molto interessante quindi scaricare l’app, piena di curiosità, location e molto altro. Un’app social, fresca, leggera e unica nel suo genere. Viaggerai così alla scoperta delle più importanti località legate alla filmografia del Friuli Venezia Giulia. E’disponibile in italiano, inglese e tedesco ed è composta da 4 sezioni. Info, Crediti, Itinerari (puoi costruirti liberamente il tuo percorso attraverso le varie ricerche per titolo, per località, per genere e per itinerari speciali).
E dopo tanto girare…il giusto relax
E infine la Mappa, con tutte le location ubicate sul territorio. Ogni girato, dei 50 presenti sull’app, è corredato da una scheda con informazioni sulla pellicola, una galleria fotografica, una breve trama e qualche curiosità.
Ma dopo tanto girovagare bisogna riposarsi e nutrirsi con le specialità gastronomiche locali. Sono specialità molto particolari perché influenzate dai gusti d’oltre confine, d’Austria e Slovenia. Si deve anche trovare una sistemazione nelle molteplici strutture. Affittacamere, agriturismi, hotel, alberghi diffusi, residenze alberghiere, B&B, rifugi alpini, campeggi, aree camper, case e appartamenti vacanze, villaggi turistici e marina resort. Un’accoglienza a 360 gradi che permette al visitatore di poter scegliere in base a ogni tipo di interesse o portafoglio. Per dopo, quando ritorni, riportarti a casa un’esperienza indimenticabile.
Claudio Soranzo