SAN VALENTINO A VENEZIA
Ponte di Rialto – Venezia

San Valentino a Venezia. Avete già pensato dove trascorrere San Valentino, il giorno più romantico dell’anno? Dopo quasi un anno di pandemia, è più che mai consigliabile regalarsi un fine settimana fuori città. E non una bella città tout court, ma la quintessenza del romanticismo e del fascino. Infatti, oltre ad essere annoverata tra le città più belle del mondo, Venezia è considerata una delle più romantiche, ideale meta per gli innamorati e gli amanti del bello. A tal fine, partendo il venerdì sera si possono avere due giorni pieni per visitare la città e organizzare una cena a lume di candela in un ristorante caratteristico.

Come iniziare a San Valentino il tour più romantico dell’anno a Venezia

Si parte da piazza San Marco che potrete raggiungere facilmente sia a piedi che con con il vaporetto. È il simbolo, il luogo più emblematico della città. E’anche l’unica sua vera piazza. Fu definita da Napoleone “il salotto più bello d’Europa”.  È un rettangolo di 180 per 70 metri racchiuso da portici ed è il cuore del centro storico. Realizzata nel IX secolo, la piazza regala uno spettacolo architettonico unico e suggestivo. All’ingresso, sul Canal Grande, fanno bella mostra le Colonne di San Marco e di San Teodoro erette nel 1172.  Intorno alla piazza svettano edifici di grande bellezza. Come il Palazzo Ducale con le sue belle facciate che si caratterizzano per i colonnati. Ci sono le finestre dal gusto gotico e un balcone centrale finemente decorato. Al suo interno, che va senza dubbio visitato, si trovano le stanze eleganti che un tempo furono le prigioni.

SAN VALENTINO A VENEZIA
Palazzo Ducale e Campanile – Venezia

La bellezza della Basilica di San Marco parte del tour a San Valentino a Venezia

A poca distanza da Piazza San Marco spicca il profilo barocco del Ponte dei Sospiri, sospeso sul rio del palazzo e da molti considerato il ponte degli innamorati di Venezia. Realizzato in pietra d’Istria su progetto di Antonio Contin, è sempre statoil collegamento tra il palazzo e le prigioni. Su questo ponte transitavano i condannati diretti alle carceri.

Sulla piazza affaccia la bellissima Basilica di San Marco ricca di stupendi mosaici. Dal balcone si può avere una vista straordinaria sulla piazza sottostante. Un’altra bellissima panoramica, ma questa volta di tutta Venezia, la potete avere salendo sul campanile. La torre dell’orologio ha un balcone in stile rinascimentale e due statue bronzee che segnano il cambio dell’ora. È di sera che Piazza San Marco però dà il meglio di sé. Illuminata dalle insegne delle caffetterie e dalla luna, regala magia e romanticismo.

SAN VALENTINO A VENEZIA
Piazza San Marco

A Venezia durante il tour a San Valentino è il momento dello spritz

Non perdetevi dunque l’opportunità di bere uno Spritz, aperitivo molto amato dai veneziani, sotto i portici delle Procuratie, al Florian, una delle più storiche caffetterie veneziane, un settecentesco locale fastoso con arredi mozzafiato. Una volta attraversata la piazza raggiungete il famoso Ponte di Rialto dove è d’obbligo scattare un selfie con il vostro amato. Il ponte collega le due rive del Canal Grande. Sulle arcate centrali si possono ammirare bellissime sculture come ad esempio una colomba tra l’Arcangelo Gabriele e Maria che simboleggia l’Annunciazione.

Il ponte ha la capacità di sposare armonicamente tecnica ed estetica. Attraversando il ponte si arriva al Mercato di Rialto, altro luogo simbolo della città lagunare. In un tripudio di colori, odori pungenti di pesce, urla di venditori e folla scoprirete la vita quotidiana degli abitanti. Qui, a pochi passi dal mercato, immedesimatevi in un vero veneziano e provate a farvi un cicchetto, un autentico aperitivo veneziano. Uno dei locali storici è l’Osteria Ruga Rialto in Calle del Sturion 692 dove potrete bere dell’ottimo vino in un ambiente rétro ma molto familiare.  

Il fascino della città al tramonto

Merita una visita la Basilica di Santa Maria della Salute a Dorsoduro. Costruita da Baldassare Longhena a partire dal 1631 e consacrata nel 1687, è l’espressione più autentica dell’architettura barocca veneziana. Una grande cupola ospita alla sommità la statua della Vergine con il bastone di Capitana de mar. La maestosa facciata e i lati esterni della basilica sono decorati da statue. Si può ritornare ora verso il Canal Grande per salire a bordo di una gondola e ammirare la città al tramonto.

Oltretutto, se non lo avete ancora fatto, questi sono il luogo e il momento giusti per dichiarare il vostro amore. In ogni caso, non c’è cosa più poetica. Non resta che una passeggiata tra le calli illuminate da flebili luci per raggiungere il ristorante dove cenare. Noi consigliamo il Glam di Enrico Bartolini, chef stellato in Calle Tron, 1961, all’interno di Palazzo Venart. Vi aspetta una meravigliosa vista su un giardino privato. Ricordate che la prenotazione è obbligatoria.

Palazzo Ducale – Venezia

Soggiorno in hotel per chiudere in bellezza

Ci sono diverse soluzioni per pernottare a Venezia: i classici alberghi, gli antichi palazzi o le dimore storiche. Il nostro consiglio è Palazzo Veneziano****S alle Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1413, nel centro storico della città. Un Palazzo dal fascino antico dove il personale ama coccolare i suoi clienti con mille attenzioni. Chiedete una camera con vasca idromassaggio sulla terrazza privata, una coccola che resterà indelebile nei vostri ricordi.

E quando lasciamo Venezia scopriamo che i nostri orologi hanno problemi a tornare di nuovo al tempo reale” (Mieczysław Kozłowski).

di Anna Maria Terzi

Canale interno – Venezia

INFORMAZIONI:

http://www.italia.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/venezia-e-la-laguna-viaggio-nella-citta-magica/

Share Button
image_printStampa la pagina