Siamo relegati a casa, con poco movimento concesso solo per necessità ed emergenze. La nostra mente vaga comunque in Italia e all’estero, alla ricerca di località da visitare e hotel da trovare. E, dato questo momento negativo, accompagnato oltretutto da un tempo atmosferico che ci mette del suo, non ci resta altro che sognare. Già che ci siamo, facciamolo alla grande.
Quella che segue è una breve carrellata di hotel iconici in Europa di lusso da visitare. Con la speranza di poterci entrare fisicamente e potere soggiornare, magari per un’occasione particolare. Un compleanno bello tondo, un anniversario da onorare alla grande, come pure un matrimonio o al contrario un divorzio da festeggiare. Sono dei veri e reali motivi per concedervi un soggiorno da sogno in un hotel iconico. Situato in location privilegiate, in alcune delle principali città europee: Venezia, Firenze, Praga e Budapest.
New entry della collezione NH a Venezia: Grand Hotel Palazzo dei Dogi
Il primo hotel 5* è a Venezia, ospitato in un antico palazzo nobiliare del XVII secolo, che comprende anche uno spettacolare giardino storico. E’ situato in posizione centrale a pochi passi dalle principali attrazioni, come il Ponte di Rialto e Piazza San Marco. Il Grand Hotel Palazzo dei Dogi con le sue lussuose 64 camere mette a disposizione del cliente una vera e indimenticabile esperienza, con atmosfere veneziane d’altri tempi. Si trova nella zona residenziale più tranquilla del sestiere Cannaregio, da dove con una breve passeggiata si raggiungono le caratteristiche botteghe artigiane. A disposizione un accesso esclusivo a un molo privato, con vista sull’isola di Murano.
Le stanze, distribuite su 5 piani, sono elegantemente decorate. E’ pure usufruibile l’esclusivo giardino dell’hotel, uno dei giardini storici più rinomati di tutta Venezia.
Le comodità di Palazzo Rizzo-Patarol tra gli hotel iconici in Europa
Gli ospiti possono gustare la tradizionale cucina veneziana o sorseggiare i vini locali nel ristorante Il Giardino Segreto, o nel suo moderno bar La Voga. Il palazzo dove si trova l’hotel è chiamato “Rizzo-Patarol” e all’inizio del XVIII secolo ne era proprietario il famoso botanico e collezionista Lorenzo Patarol. Compose un erbario ora custodito presso il Museo di Storia Naturale. Un tempo, il giardino era considerato “una delle peculiarità di Venezia di riferimento per i visitatori”. In effetti, la sua bellezza era così rinomata che l’Imperatore austriaco Francesco I lo visitò nel 1815.
Le camere hanno una decorazione classica in stile veneziano, che crea un ambiente dai toni caldi. Concede inoltre di apprezzare la vista sui canali e il ricco verde della città. Nei suoi spazi per eventi più belli, l’hotel può anche ospitare matrimoni civili, con un event planner pronto a occuparsi di qualsiasi esigenza organizzativa.
Hotel di lusso in ex banca di Praga
Il secondo hotel è il Carlo IV, ospitato all’interno di un ex edificio bancario di Praga. Il piano sotterraneo è stato trasformato in una delle più grandi e lussuose Spa della città. E’ in uno splendido edificio neorinascimentale vicino al centro della capitale della Repubblica Ceca. Ad appena 10 minuti a piedi dalla piazza della città vecchia si possono visitare i tanti monumenti e musei. Ci si può immergere immergendosi nell’arte e nella cultura della città attraversando il Ponte Carlo e visitando il Castello e la Cattedrale di San Vito. Appena viene la fame, si va a gustare la cucina mitteleuropea, riconosciuta dalle stelle Michelin, a La Degustation Bohême Bourgeoise, a 5 minuti a piedi dall’hotel.
Le 152 eleganti camere dell’hotel sono decorate secondo uno stile contemporaneo, con letti confortevoli e lussuosi bagni in marmo.
Nell’ala storica le stanze più lussuose dell’hotel Carlo IV
Se si può, è bene approfittare dell’ala storica, dove le suite Premium XL, Junior ed Executive accolgono con i loro alti soffitti e i classici mobili italiani. Progettato dal famoso architetto viennese Achille Wölf, lo splendido edificio che ospita l’hotel fu costruito originariamente negli anni 90 del 1800 per la Banca Ceca delle ipoteche. L’iscrizione “Hypotecni Banka Ceska” è ancora visibile sopra la porta di ingresso. Fu successivamente trasformato in hotel di lusso da Maurizio Papiri e Adam D. Tihany, con molte delle sue caratteristiche ancora conservate. Una di queste è il caveau originale della banca, completo delle porte Wertheim in ferro battuto, diventato oggi il bar The Vault.
Tra gli hotel iconici in Europa anche un hotel a Budapest
La terza new entry è il Budapest City Center. Dotato di 138 moderne suite, perfette per vivere un soggiorno confortevole e rilassante. Si trova a pochi passi da Blaha Lujza tér, uno dei centri più importanti di Budapest per la vita sociale e lo shopping. E’ di facile accesso alle principali attrazioni culturali della città. Si può fare una passeggiata lungo Andrássy Boulevard, che permette di immergersi nell’iconica architettura di Piazza Blaha Lujza. Visitando Erzsébetváros si scoprono camminate lungo il fiume. Si scoprono anche la cucina locale e le famose sorgenti termali, con un’occasione da non perdere la serata culturale al Teatro dell’Opera di Stato ungherese.
Le 138 camere distribuite sui 7 piani dell’hotel sono tutte spaziose per garantire tranquillità e comfort. E’ disponibile una gamma di suite per gruppi fino a 8 persone.
L’hotel consente varie proposte di ristorazione, dal New York Café al Salon Restaurant e al vicino NH Budapest New York Palace Hotel. In alternativa ci si può servire al Nyugat Bar, che propone una selezione di piatti della cucina locale e internazionale.
Le stanze sono decorate con vivaci toni di beige e rosso, con lucidi pavimenti in parquet. Si può scegliere fra le suite Deluxe, Grand, Residence, Prestige o New York, mentre per un soggiorno memorabile è disponibile l’attico a 2 piani. Ogni camera è dotata di una cucina completamente attrezzata, con lavatrice e lavastoviglie.
Tra gli hotel iconici in Europa, rinnovato l’ex hotel Bellini di Venezia
Al quarto posto troviamo l’ex hotel Bellini, rinominato NH Venezia Santa Lucia, un 4* situato in un edificio storico del XIX secolo. In posizione perfetta con vista sul Canal Grande di Venezia e a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. Si trova nel quartiere dell’artigianato. Nei pressi tutte le principali attrazioni turistiche della città, a circa 20′ a piedi da Piazza San Marco e da altri siti famosi. Le 100 spaziose camere dell’hotel, tutte in stile veneziano, sono disposte su 5 piani in un ambiente elegante e romantico. Le terrazze con balcone offrono una vista sulle più belle attrazioni di Venezia. Tra i ristoranti nelle vicinanze spiccano i famosi Ostaria al Vecio Pozzo e Vini da Gigio.
Il restauro di Palazzo Gaddi a Firenze
Concludiamo questo breve ciclo di hotel iconici in Europa in location privilegiate con Palazzo Gaddi a Firenze. Da poco ha completato la restaurazione del suo patrimonio storico e artistico prima della riapertura. E’ un elegante hotel a 4* situato nel cuore della storica città del Rinascimento italiano. A pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, l’hotel consente un comodo accesso a tutte le principali attrazioni culturali di Firenze. Costituisce la base ideale per chi è alla ricerca di un mix di cultura e di relax. Si può andare a visitare il vivace mercato di San Lorenzo, per gustare alcuni piatti tradizionali fiorentini. Ci si può immergere nella storia esplorando il complesso del Duomo. Al suo interno la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e le antiche rovine di Santa Reparata. Si può ammirare un tramonto italiano dalla cima di Piazzale Michelangelo.
Palazzo Gaddi mantiene la sua “grandezza” originale
Le 86 camere dell’hotel hanno arredi rinascimentali e contemporanei, per offrire il massimo comfort nel lusso di una concezione tradizionale. È possibile scegliere fra una varietà di camere, fra cui l’appartamento d’attico al sesto piano, con accesso tramite ascensore privato. Da qui la vista sulla città spazia a 360°. A disposizione pure una terrazza panoramica all’aperto, all’ultimo piano, per viste senza confronti sulla città e il Duomo. Palazzo Gaddi era la residenza di due famiglie aristocratiche fiorentine, i Gaddi e gli Arrighetti. Oggi l’hotel è orgoglioso di mantenere gran parte della sua grandezza originale, offrendo insieme un’esperienza di ospitalità moderna e accurata.