In Gallura, interpretazione autentica dell’ospitalità sarda.
Parlare di vacanze green in Sardegna significa parlare dei Delphina Hotels & Resorts. I colori degli arredi sono quelli dell’isola: ocra, rosa, sabbia. I materiali sono quelli degli artigiani e delle imprese locali, dalle ceramiche di Luogosanto ai tappeti di Naggius e Nule, al ferro battuto e ai lampadari, rigorosamente di provenienza e design sardo. I prodotti enogastronomici sono per la maggior parte a km.0. L’architettura è diffusa, a basso impatto visivo, perfettamente integrata nel paesaggio e riprende gli antichi “stazzi” galluresi. Benvenuti nei Delphina Hotels & Resorts, simbolo di ottime strutture, servizi e accoglienza.
Parola d’ordine, we’re green
“La natura come progetto” è il primo slogan dei Delphina Hotels & Resorts, gruppo alberghiero nato negli anni novanta e oggi realtà simbolo del turismo 4 e 5 stelle del nord Sardegna, che oggi fattura più di 72 milioni di euro e offre lavoro a più di 1000 persone. Numeri da capogiro, che si sommano ad altri ancor più impattanti: 1600 camere, 32 ristoranti, 22 bar. Tutto nel rispetto della natura, seguendo il protocollo “we’re green” adottato nel 2017. Che ha consentito alla catena alberghiera, prima in Italia e una delle prime del mondo, di risparmiare 3.536 tonnellate di Co2 ogni anno, 10.600 tonnellate nel triennio, l’equivalente di Co2 assorbita da 75.000 alberi in un intero anno. Per gli spostamenti all’interno delle strutture ricettive, i Delphina Hotels & Resorts puntano su veicoli elettrici e all’energia 100% verde proveniente da fonti rinnovabili.
Per non farsi mancare nulla in tema di vacanze green in Sardegna, Libero Muntoni, direttore marketing, proprietario e gestore degli hotels (insieme alla famiglia), ha abolito l’utilizzo delle bottiglie di plastica. Il che significa un risparmio di quasi 69.000 bottiglie, sostituite con vetro e alluminio. Ciliegina sulla torta green, l’affiliazione del gruppo al Corporate Golden Donor del FAI e la partenrship con Spazzatura Kilometrica, associazione che promuove gare di raccolta di rifiuti differenziati. Una fatica enorme, premiata da importanti risultati economici, immagine e tutela ambientale. Quando si parla di turismo sostenibile e Sardegna, si parla a pieno titolo di Delphina Hotels & Resorts.
Vacanze green in Sardegna significa “genuine food”
Vacanze green in Sardegna significa anche food & beverage. Più del 70% dei prodotti enogastronomici consumati nei Delphina Hotels & Resorts sono sardi e arrivano da un raggio di 150 km. Nei 32 ristoranti situati all’interno degli hotels, si possono assaggiare i piatti più gustosi della cucina locale: gnocchetti e fregula, mallorreddus con piselli e pecorino, mazza frissa al saraceno e spianata croccante. Poi insalate di mare, porceddu, maccarones de punzu alla ventresca di tonno, spaghetti all’algherese con vongole, origano e cappero in polvere, culurgiones di patate.
Tutto parte dalla creazione della linea di prodotti “Selezione Delphina” ispirata al progetto “Genuine Local Food Oriented” a cui la famiglia Muntoni ha aderito con entusiasmo. Vasta la scelta di dolci, dai pabassinos ai dolci con le mandorle, alle seadas con salsa al miele e arancia. Anche i vini sono in gran parte sardi, dal vermentino al cannonau, dai frizzanti ai rosati e ai rossi del Sulcis. Dulcis in fundo il mirto, immancabile liquore di fine pasto.
Una vacanza nei Delphina Hotels & Resorts significa anche conoscere le tradizioni culinarie sarde, che spesso sono fatti con gli stessi ingredienti poveri usati dalle donne che li preparavano per i mariti al ritorno dalla transumanza.
Marinedda Hotel Thalasso & SPA, lusso in Gallura e vacanze green in Sardegna
L’unica struttura del gruppo Delphina Hotels & Resorts situata nel tratto di mare che va da Santa Teresa di Gallura a Castelsardo è il Marinedda Thalasso & SPA. Un 5 stelle di lusso con spiaggia privata situato sulla verdissima costa gallurese e inerpicato nella macchia mediterranea. Le camere sono ovviamente diffuse, quasi mimetizzate nella vegetazione selvaggia ma curata, che costeggia i camminamenti e avvolge gli ospiti. I profumi sono quelli di questa terra: leccio, lentischio, erica, corbezzolo, ginestra, ginepro, oleandro, rosmarino, salvia, tamericio, mirto.
Quando dalle camere si scende verso le piscine, il ristorante e poi la spiaggia, si è circondati da una natura prorompente, che si interrompe solo all’avvicinarsi della sabbia bianco latte che si tuffa nelle acque cristalline. Da qui iniziano le gradazioni blu del mare che si infrange sul granito dell’Isola Rossa. Non è un caso se questo tratto di mare a nord ovest della Sardegna, incastonato nel Golfo dell’Asinara, è chiamato Costa Rossa. Agli ospiti dell’hotel, che scelgono le strutture Delphina per fare una vacanze green in Sardegna, è riservata un’ampia area attrezzata di ombrelloni e lettini, con un delizioso beach bar dove assaggiare piatti semplici ma molto curati. Il servizio è a pagamento, a costi davvero contenuti (10 euro al giorno ombrellone e due lettini, 25 euro prima fila).
L’Hotel Marinedda aderisce ormai da 10 anni al circuito Alimentazione Fuori Casa di AIC. Questo significa servizio di cucina senza glutine e attenzione al cibo per celiaci, garantito dallo chef e dal personale dei ristoranti, che hano seguito corsi di formazioine specifici. Vacanze green in Sardegna, per la famiglia Muntoni, significa anche progettualità e lungimiranza.
Talassoterapia e trattamenti nella spa Elicrisio del Marinedda
Se la bellezza del mare e i servizi eccellenti di un 5 stelle Delphina Hotels & Resorts sono scontati, non lo è il centro Thalasso & SPA “Elicrisio”, situato accanto alla piscina più vicina alla spiaggia. Un’oasi wellness tra i più attrezzati d’Italia e del Mediterraneo, con oltre 2500 mq dedicati alla talassoterapia. Qui si trovano 4 piscine di acqua di mare riscaldata a diverse temperature, cabine per massaggi e trattamenti beauty, saune, un hammam di 35 mq, sala cardio-fitness e una grande e luminosa sala relax. L’ingresso è consentito solo agli adulti o ai giovani sopra i 14 anni solo se accompagnati dai genitori. I trattamenti sono tanti, dedicati anche agli uomini e alle donne in stato di gravidanza.
La talassoterapia è una terapia basata sull’utilizzo di acqua di mare, che viene riscaldata a temperature tiepide o calde, comunque non superiori ai 30°C. Il beneficio è per tutto il sistema cardiocircolatorio e il sistema immunitario, in quanto i trattamenti favoriscono l’osmosi con l’assorbimento di minerali quali magnesio, potassio e sodio.
Vacanze green in Sardegna nel territorio gallurese
A due passi dall’hotel Marinedda si trova Isola Rossa, delizioso borgo di pescatori con una piccola spiaggia, botteghe artigianali e ristoranti vista mare. Dal porto turistico si parte per le escursioni in mare, direzione La Maddalena, la costa nord della Gallura, il sud della Corsica. Tutto a portata di mano e a costi contenuti, comprese le battute di pesca su barche condotte da esperti skipper. Poco distante, 28 km di strada a tratti panoramica lungo la quale fermarsi vedere la Roccia dell’Elefante, si trova Castelsardo. Città fondata nel XII secolo dalla famiglia Doria di Genova, piccolo gioiello fortificato sulla cui cima si erge un castello con vista spettacolare sul Golfo dell’Asinara. Intorno e sotto il castello, ristorantini e bar dove gustare un aperitivo al tramonto o piatti tipici della cucina gallurese e sarda.
Da Capo Testa a Santa Teresa di Gallura
A est, a 48 km da Isola Rossa, si trova invece Santa Teresa di Gallura, borgo di 5000 abitanti fondato nel 1800 da Vittorio Emanuele I di Savoia. Finestra privilegiata sulle bocche di Bonifacio, località turistica molto animata da giovani, grazie ai locali alla moda, happy hour e musica dal vivo. Le spiagge intorno sono ampie, attrezzate e molto conosciute: Cala Balcaccia, Santa Reparata, Cala Sambuco, Rena di Ponente e Rena di Levante. Raccomandiamo di trascorrere qualche ora sulla spiaggia di Punta Acuta, vera e propria piscina naturale alla quale si arriva da zia Colomba (Capicciolu), dopo aver percorso 200 metri a piedi, lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea. Non prima di aver fatto tappa al faro di Capo Testa, il più importante della Sardegna, che sovrintende le Bocche di Bonifacio.
Dopo i bagni a Punta Acuta e una sbirciatina doverosa alle colonne romane, la sosta d’obbligo è al ristorante Sea Lounge di Cala Spinosa, dove assaggiare ottimi spaghetti al granchio. La giornata di mare può concludersi nella cala, alla quale si accede da una “scala” naturale di gradini di roccia bianca. Difronte si apre il paradiso.
Alghero capitale del corallo
A 94 km a sud-ovest dell’hotel Marinedda, si trova Alghero, a nostro parere la più bella città sarda. Anch’essa fondata dalla famiglia Doria, è circondata da imponenti e ben conservati bastioni che si affacciano sull’omonimo golfo, su spiagge di sabbia sottile, scogliere e scogli piatti. La città è ben tenuta e le caratteristiche strade strette sono costellate da trattorie, ristoranti, negozi, bar, piccoli musei, mostre e botteghe artigiane. Nonchè da inaspettate piazze, che si aprono davanti a palazzi storici e case semplici.
Ad Alghero non perdete il Museo del Corallo, ospitato in una deliziosa villa liberty. Un interessante ripasso di storia dell’arte corallara e un affascinante viaggio nel sistema ecomarino mediterraneo, con un’esposizione ordinata e suggestiva di oggetti preziosi. A 24 km a nord di Alghero, lungo la riviera del Corallo, si trovano le preistoriche Grotte di Nettuno. Patrimonio di incredibile bellezza e unicità, che si estende per oltre 4 km e costituisce una delle più interessanti attrazioni naturali del Mediterraneo. Cavità “ricamate” dalla natura tra le falesie a picco sul mare, conformazioni carsiche con sabbia bianca, stalattiti, stalagmiti e un enorme lago sotterraneo.
testo e foto di Sabrina Talarico
INFO:
Per soggiornare in Sardegna abbiamo scelto:
https://www.delphina.it/sardegna/alberghi/marinedda/
Per raggiungere l’aeroporto di Olbia abbiamo scelto: https://www.volotea.com/it/
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/sardegna-cosa-vedere-nella-parte-orientale/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/fiera-artigianato-sardegna/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/sardegna-misura-bambino/