DANIMARCA DA FAVOLA A VEJLE TRA FANTASTICI FIORDI
Danimarca splendida. Cercate una nuova meta per i vostri viaggi? Volete trovare itinerari fuori dai sentieri battuti? In Danimarca, Vejle, una cittadina di circa 57.000 abitanti, nel sud dello Jutland, potete trovare la destinazione-novità da esplorare quest’anno. Nel 2021 la città ospiterà la terza tappa del Grand Départ del Tour de France e sarà quindi sotto tutti i riflettori.
Piccole meraviglie quotidiane
Vejle è situata sul magnifico fiordo di omonimo, vicino all’aeroporto di Billund, al celebre parco divertimenti Legoland e alla città storica di Jelling, di cui i siti vichinghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco e seduce con le sue meraviglie. Come altre località iconiche della Danimarca, la città di Vejle riserva piccole meraviglie quotidiane con i suoi tesori culturali, naturali e storici.
La sua atmosfera è tranquilla e la sua popolazione è molto accogliente. Anche qui ci si può stupire, ogni giorno, del fascino dei momenti inaspettati, delle esperienze insolite e sorprendenti da vivere con la famiglia, in coppia o con gli amici. A Vejle, l’architettura moderna si fonde con gli edifici storici.
Architetti e artisti famosi hanno lasciato il segno in questa città. Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects, Bjørn Nørgaard, Kristian von Hornsleth, Ingvar Cronhammmar, Robert Jacobsen e molti altri altri architetti hanno lavorato in questi luoghi. Il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili.
L’edificio simbolo della cittadina
Situato lungo la baia di Skyttehusbugten, Bølgen (L’Onda) è diventato uno dei simboli di Vejle. Questo edificio residenziale esclusivo e molto particolare, è composto da cinque ‘onde’ piastrellate, nove piani con 20 appartamenti, il più grande dei quali ha una superficie di 240 metri quadrati. Progettato dal famoso studio di design danese Henning Larsen Architects, lo stesso del Teatro dell’Opera di Copenaghen, del museo Moesgaard vicino Aarhus e della sala dei concerti Harpa a Reykjavik, Bølgen ha ricevuto diversi premi di architettura prestigiosi tra cui il Civic Trust Award e il LEAF Award.
Un altro edificio iconico di Vejle è il Fjordenhus, situato sul lungomare. Progettato dal famoso artista danese-islandese Olafur Eliasson, Fjordenhus (la Casa del Fiordo) è ancorata nel bacino del porto, direttamente sull’acqua. L’edificio è destinato a diventare anche un nuovo luogo di incontro in città. Durante il giorno offre l’accesso pubblico alle opere di Olafur Eliasson. Si può persino esplorare l’edificio in kayak.
Da novembre 2019 ospita un ristorante gourmet, il Lyst. Lo spirito dinamico dell’artista Olafur Eliasson, prende forma e sostanza attraverso il cibo e il design, per un’esperienza unica nel suo complesso.
Molte le attrazioni architettoniche di Vejle
De fem søstre: ‘Le cinque sorelle’, cinque torri residenziali circolari alte 40 metri, con appartamenti.
Den Smidtske gård: la vecchia casa mercantile, uno dei pochi edifici storici nel centro città. Oggi ospita un café e wine bar.
Chiesa Skt Nicolai: l’edificio più antico della città, risale al 1250.
Che si tratti di cucina nordica tradizionale o raffinita ed innovativa, la gastronomia di Vejle risveglia le papille gustative con esperienze variegate.
Alcuni nomi sono il ristorante MeMu (1 stella Michelin), il Ristorante Lyst a Fjordenhus (nuovo, in cerca di una prima stella), il TreeTop all’hotel Munkebjerg (cucina gastronomica con una splendida vista sul fiordo, nella foresta di Munkebjerg).
Altri locali dove gustare specialità danesi sono il ristorante Jacobsen, specializzato sulla cucina tradizionale danese, ma anche il Café Sejd a Jelling che serve pasti leggeri ispirati ai Vichinghi. Il ristorante Remouladen in riva al mare con i migliori frutti di mare ed eccellenti smørrebrød è un’altra bella location o anche il Café Conrads per un pranzo informale.
A Vejle le gemme culinarie ancora segrete della Danimarca
Engmark Is: una fattoria che produce gelato biologico con il latte delle proprie mucche.
La distilleria di whisky Fary Lochan, propone visite guidate tutti i giorni durante l’estate.
Un maître chocolatier, nell’accogliente quartiere latino di Midtpunktet.
Il bistrot bio situato nel centro creativo di Spinderihallerne (dove si trova anche il museo culturale) Vejle è una meta naturale d’eccellenza ed è circondata da magnifici paesaggi, tra i più belli della Danimarca. foreste, costa, valli, laghi e fiumi. Un ambiente ideale per esplorare e praticare sport.
Intorno al fiordo di Vejle si può godere di una vista stupenda e di spiagge adatte a tutta la famiglia. Famose sono soprattutto la spiaggia di Albuen Strand vicino al centro di Vejle e la spiaggia di Tirbæk.
Il fiume Vejle può essere esplorato in kayak o canoa.
E’ molto piacevole fare un’escursione sul sentiero Grejsdalsstien tra Vejle e Jelling, un tratto di 16 chilometri in una splendida foresta a valle. Si può anche scoprire il cammino primitivo, un itinerario storico per escursioni a piedi e in bicicletta che collega tutta l’Europa a Santiago de Compostela in Spagna.
Un tuffo nel passato di Vejle e della Danimarca
Vejle suscita un grande interesse e vanta molte attrazioni culturali. Ci si può immergere nella storia dei re vichinghi a Jelling, si può fare un salto all’indietro e tornare all’età dell’oro di Vejle e della filatura del cotone. Si possono esplorare i tesori nostalgici della vita di campagna a Bindeballe, Købmandsgård, al Museo Give-Egnens e negli altri musei locali.
Kongernes Jelling, la casa dei re vichinghi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre un’esperienza sensoriale interattiva che riporta al cuore della grande epoca vichinga danese. Si torna all’epoca dei re Gorm e Harald, alle loro pietre runiche, all’immenso cantiere navale e alla gigantesca palizzata costruita oltre mille anni fa. È stato votato ‘miglior museo in Europa 2017’ secondo i professionisti del settore britannici.
Molto bello è anche esplorare da Bindeballestien, tra Vejle e Billund, la natura pittoresca della valle del fiume Vejle. Il percorso è pianeggiante e facile da percorrere a piedi o in bicicletta, con molte tappe storiche nel mentre.
Dal birdwatching alle gite in bicicletta a Vejle in Danimarca
Infine ci si può avventurare nel Parco dei Gorilla. Ideale per una gita in famiglia tra le cime degli alberi nella foresta di Nørreskoven, appena fuori dal centro di Vejle.
Da non perdere assolutamente il Kongens Kær, per fare birdwatching ed osservare l’aquila di mare e Sønderskoven e Nørreskoven con il suo parco dei cervi.
La bicicletta è la vera padrona di Vejle. Non a caso infatti la città è stata selezionata per ospitare la terza tappa durante il Grand Depart del Tour de France 2021.
Lungo un percorso di circa 170 km di strade tortuose da Vejle a Sønderborg, i corridori passeranno in particolare da Jelling e dai suoi famosi monumenti vichinghi.
A Vejle il divertimento sulle due ruote è assicurato, anche in famiglia.
Nel parco bici Himmelpind, nelle foreste di Nørreskoven e Sønderskoven si trovano delle ottime strutture per la bicicletta.
Si possono scaricare i percorsi sul ciclocomputer e provare quelli che più entusiasmano sia amatori sia professionisti.
Vejle: una destinazione che si presta alla famiglia
Sempre in famiglia si può esplorare Bindeballe da Vejle a Billund, pianeggiante e facile da percorrere, con diverse tappe interessanti lungo il percorso.
Vejle è una destinazione che ben si presta alle attività in famiglia: parchi a tema, centri della scienza, arrampicata sugli alberi, centro di sperimentazione acquatica, ecc.
Al Givskud zoo – Zootopia si può fare un safari con la propria auto. Lo si può visitare anche a piedi per incontrare gorilla, elefanti e lupi e concludere la giornata in una delle grande aree giochi.
Si può esplorare l’Økolariet (l’Ecolarium), un affascinante centro di conoscenza ed esposizioni sui temi della natura, dell’ambiente, dell’energia, del clima e dell’innovazione. L’ingresso è gratuito.
Hotel di charme, un grande hotel termale, ostelli e B&B, Vejle offre una scelta molto ampia.
La città è particolarmente rinomata per i suoi due hotel & spa di lusso situati su ciascun lato del fiordo Vejle: l’Hotel Vejle Fjord e il Parc Comwell Kellers ristrutturato nel 2019.
Per chi desidera un soggiorno tranquillo, il Danakilde Refugium è un confortevole B&B sulle sponde del lago Rørbæk, lontano dallo stress e vicino al cammino primitivo.
INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/copenaghen-cosa-vedere/