GIARDINAGGIO E PASSIONE VERDE A MODENA
Anche la scienza afferma che mettere le mani tra piante, terra e fiori fa bene alla salute. Sono ormai numerose le ricerche scientifiche che dimostrano che chi pratica il gardening ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby. Il gardening, invita al movimento fisico, aiuta a conservare elasticità muscolare e soprattutto abbassa i livelli di ansia e stress, problema molto importante al giorno d’oggi.
Le nuove generazioni “prese” dal giardinaggio
Ultimamente la cura per il verde coinvolge sempre più le giovani generazioni. Le statistiche dicono dicono che oggi un italiano su tre si dedica al giardinaggio e che oltre il 50% degli under 34 anni ama curare le piante siano esse in casa o all’aperto. Naturalmente si parla di giardinaggio non solo per la cura di un grande giardino. Gli effetti positivi si riscontrano anche curando un piccolo orto, il balcone, le piante in casa, il bonsai. Per tutti gli appassionati c’è un appuntamento al quale non si può mancare.
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 a ModenaFiere si terrà l’ottava edizione di Verdi Passioni. Il salone è dedicato a orto, giardino e campagna, al vivere verde, ma anche agli animali esotici e da compagnia a cui è dedicato il padiglione Animali dal Mondo.
La manifestazione celebra con una grande varietà di proposte l’hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l’amore per gli animali.
Verdi passioni, vetrina del vivere verde
In esposizione ci sono semi, piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredi, oggettistica e decorazione per gli spazi verdi. Un fitto programma di incontri gratuiti coinvolge i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi. L’evento di Modena dà spazio anche all’apprendimento e alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale. I laboratori sono rivolti sia agli adulti che ai bambini.
Verdi Passioni è una vetrina del vivere verde, per tutti i gusti e tutte le tasche. Negli stand le nobili piante e le comuni erbette che si trasformano in aromi preziosi in cucina convivono con stagionali dai mille colori. Sono in mostra attrezzi degni del più preparato professionista e proposte di arredamento e complementi per gli spazi verdi. L’arredamento varia dalle nostalgiche atmosfere dello stile shabby chic al del design contemporaneo.
L’unica mostra che si avvale della presenza di una clinica veterinaria
Sono presenti anche decine di aziende agricole del territorio, per proporre i loro prodotti di stagione, sani, controllati e a Km 0.
Nell’ambito di “Verdi Passioni”, si svolge la quinta edizione di “Animali dal Mondo”. In mostra ci sono rappresentanti di ogni specie animale rara e curiosa. Organizzata in collaborazione e con la presenza di ABA (Associazione Benessere Animale) “Animali dal Mondo” è l’unica mostra in Italia che si avvale della presenza in fiera di una clinica veterinaria a disposizione del pubblico e di associazioni e volontari per fornire informazioni e assistenza nella scelta, nell’educazione e nella cura dei pet.
L’esposizione “Animali dal Mondo” riserva infatti particolare attenzione agli animali che vivono in famiglia proponendo anche le più recenti conquiste del pet design.
Per di più architetti e professionisti del settore mostrano al pubblico come allestire uno spazio adatto al proprio pet e come riprodurre, anche con piccoli accorgimenti, un’ambiente sano e accogliente. Quest’anno sarà infatti esposta in fiera in scala 1:1 un’abitazione ecosostenibile ed ecologica con giardino, pensata per essere condivisa con l’animale protagonista di questa edizione: il cane da lavoro.
Verdi Passioni e Animali dal Mondo sono organizzate in collaborazione e con la partecipazione di ABA (Associazione Benessere Animale).
Supportano la manifestazione BPER Banca come sponsor e CONAD in qualità di partner.
testo di Maria Rosaria Talarico