“Terra di monti, di fiumi, di campi, di cattedrali…” Così viene ricordata nella prima nota dell’inno nazionale la Carinzia, regione meridionale dell’Austria, vivace ed ospitale.
Attenta al rispetto della natura e alla qualità della vita, ha sviluppato da anni l’idea di vacanza wellness invernale o estiva. Wellness non è una semplice parola bensì un concetto più ampio che significa sentirsi bene, rilassarsi, godersi il dolce far niente.
In Carinzia, in questa parte dell’Austria, esistono delle vere e proprie “cattedrali” del benessere. Ma c’è un luogo dove maggiormente si può ritrovare l’armonia del corpo.
Là dove le ripide vette degli Alti Tauri cedono il posto al paesaggio più dolce dei monti Nockberge, in posizione soleggiata e 1060 metri d’altitudine sorge Bad Kleinkirchheim in Carinzia.

UNA VACANZA IN CARINZIA A BAD KLEINKIRCHHEIM

Sauna panoramica Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

Sauna panoramica Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

Gli ospiti si sentino a casa propria grazie alla Famiglia Forstning

Ridente paese di montagna  ha saputo mantenere il suo “modus vivendi” semplice e poco mondano nonostante vanti più alberghi a 4 e 5 stelle di altre località austriache nella stessa Carinzia.
Famosa per le sue piste da sci e per aver dato i natali al discesista Franz Klammer, Bad Kleinkirchheim deve la propria notorietà alle sue acque termali, conosciute già dai Romani.
In questo contesto si inserisce un grazioso hotel ecologico sorto su una casa padronale risalente al XVI secolo. Il suo nome è Trattlerhof, un’oasi di pace, serenità ad appena 300 metri dal centro e dalle terme di St. Kathrein e 150 metri dagli impianti di risalita. Soprattutto il Trattlerhof si distingue per i suoi comfort moderni pur mantenendo tutto lo charme alpino. E’ un quattro stelle membro dell’Associazione “ L’Austria per l’Italia Hotels”.  L’ospitalità, la cordialità, la disponibilità della Famiglia Forstning in Carinzia fa sentire gli ospiti come a casa loro. Trasmette una sensazione di calda accoglienza appena arrivati. Sia in estate che in inverno una vacanza al Trattlerhof lascia un segno positivo e un buon ricordo nel cuore.

Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

I sogni diventano realtà nelle nuove suites dell’Hotel

L’arredamento è tradizionale rustico con mobili originali e preziosi pezzi d’antiquariato. Ci sono molti tappeti orientali, lampade, statue lignee, quadri, corna di cervi e candele ovunque. Un ambiente che ti riempie gli occhi e accarezza l’anima. Il giardino esterno verdeggiante d’estate e imbiancato d’inverno è baciato dal sole dalla mattina alla sera. E’ usufruibile per la colazione o semplicemente per leggere un libro. In hotel due sale da pranzo. Curate nei dettagli, si possono degustare la colazione a buffet o la cena di 5 portate. I piatti sono regionali con prelibate specialità. Tutto è realizzato con prodotti provenienti da fornitori locali. Le 60 camere, tra classic e comfort, sono l’espressione concreta del romanticismo tra i monti della Carinzia. Sono arredate in legno di larice autoctono, alcune in legno di cembro. Ideali per un sano riposo, alcune in perfetto stile tirolese con la stufa in maiolica. Questo particolare  rende veramente l’idea di essere in montagna. Tutte hanno un terrazzo che si affaccia sul giardino e sul ruscello che con il suo gorgoglio concilia il riposo. I sogni diventano realtà nelle nuove “Gutshof e Sonnenschein “ Suites.

Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

Hotel Trattlerhof-Bad Kleinkirchheim-Austria-Foto Matthias Praegant

Molteplici le attività sportive che si possono praticare in Carinzia

L’area wellness è di 1000 metri quadrati di benessere dove si può usufruire della nuova sauna panoramica. Infatti ci sono anche bagni di vapore naturale aromatico, docce a pioggia e aromatiche, nuova cabina infrarossi e sale. Molto bella l’area con la  piscina coperta con idromassaggio caldo. Inoltre completa l’area l’ ampia ed elegante zona relax con vista panoramica sul bosco e lettini molto confortevoli.
Esperienza da provare è l’ “Aufuss” con il noto guru della sauna Bernd Peter Gritschacher. Al Trattlerhof sono molteplici le attività sportive che si possono praticare. Escursioni in alta montagna in mountain bike, a cavallo in estate, entusiasmanti sciate e nuotate nelle acque calde termali in inverno. Un’altra opportunità che offre l’hotel è quella di pranzare o cenare nel loro ristorante -baita “Einkeher”, una tipica baita di montagna. La baita si trova in centro a Bad Kleinkirchheim e vicino alle terme di St. Kathrein. Ci sono accoglienti sale in legno e una grande terrazza all’aperto dove gustare leccornie regionali. Caratteristico è il “ Kartner Reindling “ tipico dolce a forma di ciambella.

Sala Relax-Hotel Trattlerhof-Austria-Foto Matthias Praegant

Sala Relax-Hotel Trattlerhof-Austria-Foto Matthias Praegant

Un piccolo villaggio di 14 chalet per una totale autonomia

Per quanto riguarda il vicino laghetto, si possono pescare le trote  o altri pesci  pescati a Feld am See e Dellach. Per i bambini ci sono anche la pizza e i gustosi hamburger con patatine fritte. L’Einkehr viene anche definita la “ dependance culinaria “ del Trattlerhof  e fa parte del gruppo di ristoranti con il marchio di qualità “GenussWirt”. E’ stato premiato dalla guida Falstaff con ben 81 punti ed una forchetta. Le sorprese della Famiglia Forstning non finiscono qua. Per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono trascorrere una vacanza in totale autonomia, hanno costruito un piccolo villaggio di 14 chalet di 85 o 110 metri quadrati in stile architettonico carinziano in legno di larice e abete rosso. In aggiunta l’aroma speziato del legno, lo scoppiettio della legna nel caminetto e la SPA privata danno una particolare magia. In particolare perchè non regalarsi o regalare dei giorni di coccole de luxe? La cosa migliore è provare una vacanza in queste strutture, la stagione invernale sciistica si avvicina e anche il periodo dell’Avvento termale alpino con le sue tradizioni, i suoi profumi, le sue musiche e il Christkindlrmarket (mercatino di Natale). Una gioia per grandi e bambini.

testo di Rudy De Pol

INFORMAZIONI:

Trattlerhof Hotel- http://www.trattlerhof.at

Ristorante Baita “Einkehr” – http://www.trattlerhof-einkehr.at

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/itinerario-austria-mercatini/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/hotel-karnerhof-lago-faakersee-austria/

 

 

 

 

Share Button
image_printStampa la pagina