Cosa vedere nel New England. Da ottobre a dicembre 2019 sono diverse le corse per una fuga a Martha’s Vineyard a bordo dell’aliscafo stagionale Seastrek. Questa è una vera occasione per scoprire cosa vedere nel New England, per provare un’esperienza isolana fuori stagione, conoscerne i piccoli segreti, catturarne l’anima e lo spirito, gustarne le sorprese.

Aquinnah Cliffs-©M. Blanchard

Aquinnah Cliffs-©M. Blanchard

Cosa vedere nel New England: da New Bedford a Martha’s Vineyard

Da New Bedford a Martha’s Vineyard (oppure anche da New York City e New Jersey), l’aliscafo parte dalla città Parco Storico Nazionale della Baleneria  alle 9.00 del mattino e nuovamente alle 14.00, per 45 minuti di traversata fino al villaggio di Vineyard Haven. Due le corse quotidiane dal 27 Novembre al 1° Dicembre 2019 per la festività del Thanksgiving. Poi per il Natale si ripetono le due corse giornaliere per raggiungere Edgartown in 1 ora. L’isola è nota soprattutto come luogo di villeggiatura estiva, anche se la popolazione che vi risiede abitualmente è aumentata molto, a partire dagli anni sessanta.

E’ dotata di un fascino particolare che la rende particolarmente attraente ed è stato così anche per il regista Steven Spielberg che vi ha ambientato il suo famosissimo film “Lo squalo”, cambiando il suo nome in Amity. Martha’s Vineyard è, insieme a Mount Desert Island e Nantucket , l’isola più  suggestiva, una delle mete da non perdere nel New England. La bellezza dei  porticati in legno delle case in stile coloniale e delle fattorie rurali, il foliage, i prelibati astici e le boe multicolori appese un po’ ovunque sono elementi che rappresentano lo spirito di questa terra. Sono diventati veri e propri simboli.
I paesaggi che la caratterizzano lasciano senza fiato per la loro particolarità e bellezza.

Imbarcazioni nel porto di Menemsha a Martha's Vineyard-New England-USA

Imbarcazioni nel porto di Menemsha a Martha’s Vineyard-New England-USA

 

Country Inn per per vivere l’isola

Le spiagge sono enormi distese, i fari poetici e sperduti, le cittadine di pescatori affascinanti e isolate. L’isola vanta riserve naturali incontaminate e la costante sensazione di trovarsi un po’ fuori dal mondo. In questa meravigliosa isola, la più grande del New England, troverà il suo “buen ritiro” non solo chi ama far ritorno alla natura selvaggia, ma anche chi vuole allontanarsi dai grandi colossi commerciali americani. Nell’isola non si troveranno grandi catene alberghiere o grandi catene di fast food. La predilezione va a piccoli ristorantini gestiti da chef rinomati , a piccoli hotel di tipo familiare e a piccole botteghe artigiane.

Cosa vedere nel New England. Molto particolari sono le tradizionali e caratteristiche strutture ricettive. I Country Inn sono la tipologia di alloggio più suggestiva per dormire nel New England. Non si tratta di semplici alberghi, ma di una soluzione di pernottamento più simile al Bed & Breakfast. La soluzione di alloggio è comunque decisamente più tipica e legata alla tradizione del luogo. I country inn sono degli autentici rifugi ricchi di atmosfera, caratterizzati da un’accoglienza e ospitalità fuori dal comune. Chi prenota un Country Inn si troverà probabilmente ad essere viziato dai padroni di casa che prepareranno biscotti fatti in casa e magari un delizioso tè che vi farà sentire come a casa vostra.

Veduta aerea di Edgartown-©D.Welch

Veduta aerea di Edgartown-©D.Welch

Martha’s Vineyard, non solo spiagge

Cosa vedere nel New England. Per tutti coloro che giungono sull’isola a scoprire, esplorare e rafforzare il legame con quest’isola ed il suo patrimonio culturale, un buon suggerimento è la visita al The Martha’s Vineyard Museum di recente apertura con nuova dislocazione nello storico edificio del 1895, il Marine Hospital a Vineyard Haven. E’ una cittadina dov’è  piacevole passeggiare, con un bel porto e con il faro di maggior pregevole fattura di tutta Martha’s Vineyard. Un padiglione del Museo ospita le famose Fresnel  Lens del 1854 dello storico faro Gay Head Light. Ed è attraverso diverse lenti che il visitatore apprende le tante storie di Martha’s Vineyard. La lente della pesca, dell’agricoltura, del cambiamento, del viaggio, della creatività, della fuga e dell’appartenenza.

Una mappa interattiva è disposta al centro di una delle tante esposizioni disponibili e tutt’intorno ci sono le vedute ed i suoni di Vineyard. In questo luogo che ci si prende cura della preservazione degli antichi fari isolani. Una cosa molto apprezzabile è che all’ombra di uno degli storici fari isolani ci si può anche sposare o organizzare un ricevimento privato. Sia il faro di East Chop che quello di Edgartown sono noleggiabili! Alcuni indirizzi per trascorrere un piacevole soggiorno sull’isola.

Ginger House-Oak Bluffs

Ginger House-Oak Bluffs

I 5 gioielli della collezione Lark Hotels

The Edgardtown Inn di Martha’s Vineyard ad Edgartown è l’ultima novità dei Lark Hotels. L’hotel prende ispirazione dalle fattorie locali e dai giardini che si trovano sull’isola. nell’hotel si trovano infatti i toni naturali e gli elementi rustici tipici della zona.  12 sono le camere che l’hotel mette a disposizione per trascorrere una fuga intima, comoda e nel tipico stile rilassato dell’isola così cara ai Presidenti. Salgono quindi a 5 i gioielli della collezione Lark Hotels a Martha’s Vineyard. Ad ognuno il suo, ma certamente quest’ultimo nato unisce il fascino di una casa di capitani di mare, alle brezze oceaniche, alla spiaggia a pochi passi ed al ferry che porta a Chappaquiddick. Altro indirizzo esclusivo è la “Grand Dame” di Edgartown, riaperta dopo un’accurata ristrutturazione e rinnovo. L’Harbor View Hotel rappresenta  un’icona storica da ormai 128 anni.

Senz’altro tra gli alberghi più raffinati del Massachusetts. E’ un resort di notevole qualità non solo per generazioni di famiglie che di stagione in stagione vi ritornano, ma anche per celebrità, potenti politici e leggendarie star dello sport, del palcoscenico e dello schermo. La riapertura dell’Harbor View mostra un design fresco in ogni stanza e negli spazi comuni. Ci sono quattro penthouse suite e due nuovi ristoranti gestiti da chef di classe mondiale. I ristoranti sono il  Bettini Restaurant ed il Roxana Bar, i cui nomi  sono ispirati dalle figlie del proprietario dell’ Harbor View Hotel, Bernard Chiu. Al Bettini  lo chef Patrice Martineau promette menù squisitamente basati su prodotti locali di mare e di terra. Al  Roxana le tapas internazionali incorniciano un programma bar di liquori di gamma in un’atmosfera che evoca il club privato.

Veduta aerea di South Beach- ©D.Welch

Veduta aerea di South Beach- ©D.Welch

A tutto food

Cosa vedere nel New England. Un appuntamento intrigante è l’annuale Martha’s Vineyard Food & Wine dal 23 al 27 Ottobre 2019. Moltissimi eventi  sono ospitati in affascinanti location attorno al villaggio di Edgartown. Il Festival propone cibo, vino e bevande a di Martha’s Vineyard. Tuttavia rimane radicato nella ricca tradizione dell’isola. Radicato all’agricoltura e alla pesca, si preoccupa di far incontrare i talenti culinari locali, gli agricoltori, i pescatori, i produttori di ostriche e gli artigiani con cui lavorano. Si aggiungono chef ospiti e vignaioli da tutto il mondo per una celebrazione unica dell’isola.

Cosa vedere nel New England. I biglietti sono già in vendita per eventi “omnivore friendly” con poche eccezioni vegetariane per consentire agli chef di esercitare piena creatività, offrendo anche frutti di mare crudi. Da Lobsterpalooza!  a Bubbles And Seafood oppure a Oh Shucks! se non Champagne e Donuts sono solo alcuni tra una trentina di opzioni gustose per un autunno epicureo. Una parte dei proventi del Martha’s Vineyard Food & Wine Festival andrà a beneficio della Martha’s Vineyard Agricultural Society. Fondata nel 1859, la Società promuove la ricerca in agricoltura, orticoltura. Prima di tutto, si occupa della conservazione del territorio e delle attività per i giovani. Incoraggia l’allevamento e il miglioramento delle risorse vegetali e animali e la vendita di prodotti dei locali mercati.

testo di Maria Rosaria Talarico

 

INFORMAZIONI:

https://www.viaggi-usa.it/marthas-vineyard-cosa-vedere/

 

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/delta-aumenta-i-voli-dallitalia-per-gli-stati-uniti/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/tam-airlines-lancia-la-premium-business-sui-voli-per-leuropa-e-gli-stati-uniti/

 

Share Button
image_printStampa la pagina