Le 5 più belle crociere Ponant. Nel 1988 viene fondata, da Jean Emmanuel Sauvée insieme ad una dozzina di ufficiali della Marina mercantile francese, Ponant. Straordinaria e celebre compagnia di navigazione. Ponant esordisce oggi, con grande successo, come unica compagnia da crociera francese leader mondiale nelle spedizioni di lusso. Con le sue particolari navi di piccole dimensioni, si distingue dal comune, segnando un fondamentale tratto di originalità. Ponant apre la strada oggi, con uno stile inedito di crociera di lusso, a una singolare concezione del viaggio tra le acque del mare, che unisce itinerari eccezionali e sfarzosi servizi alberghieri.
Le 5 più belle crociere Ponant e la novità gastronomica 2020
Con l’obiettivo di offrire esperienze di viaggio senza precedenti, Ponant si unirà dal 2020 con Relais & Chateaux. L’accordo tra Ponant, leader mondiale nelle crociere Expedition di lusso, e Relais & chateaux, associazione di 580 hotel e ristoranti clamorosi al mondo, realizza una speciale proposta rivolta al pubblico viaggiatore. Questo ultimo, infatti, viene sollecitato a condividere un’esperienza unica nel suo genere e a scoprire lo stile di vita e la cultura di un luogo. Frutto di questo impegno, sono tre crociere gastronomiche già progettate e pronte a salpare, a partire dal settembre 2020!
Gli chef Relais & Chateaux, presenti a bordo delle navi Ponant durante le crociere, realizzeranno due cene di gala e piatti mai visti prima, preparati per l’occasione e caratterizzati dai sapori della destinazione. I curiosi ospiti potranno godere anche di una dimostrazione di cucina, un corso di cucina e una conferenza. Lo Chef può anche invitare, a seconda delle crociere e delle soste, alcuni passeggeri ad accompagnarlo durante una visita al mercato per incontrare i produttori locali.
Prima posizione: le Commandant-Charcot, nave di alta esplorazione Polare a propulsione ibrida
Al primo posto, tra le 5 più belle crociere Ponant, figura Le Commandant-Charcot. Sempre in condizioni di comfort ineguagliate, salendo a bordo di Le Commandant-Charcot sarà possibile esplorare l’estremo nord del nostro pianeta: il Polo Nord geografico. I passeggeri verranno condotti alla scoperta di esclusivi percorsi, precedentemente inaccessibili a navi dal design classico. Difatti, il software di routing innovativo e la relativa potenza, consente a le Commandant-Charcot di inserirsi tra canali naturalmente aperti nel ghiaccio e disinnestarsi, se necessario, da densità ghiacciate. Paesaggi stupefacenti, visti solo nei grandi schermi prima, potranno essere ora vissuti pienamente dai viaggiatori. Una sbalorditiva avventura nelle latitudini più meridionali e settentrionali del pianeta.
Ma non è tutto. Le Commandant-Charcot rappresenta un nuovo tipo di nave da crociera. La stessa, incorpora le ultime innovazioni nella conservazione ambientale, facendo di Ponant un modello di eccellenza nel turismo responsabile. Grazie alla sua propulsione ibrida, che combina gas naturale liquefatto a generatori elettrici, provoca una riduzione al minimo dell’impatto ambientale. Nella sua complessità, le Commandant-Charcot si delinea come prima imbarcazione da esplorazione che supera gli standard ecologici previsti dai regolamenti internazionali.
Crociere proposte: Discovering the Northeast Greenland National Park, con la partnership National Geographic, caratterizzata dalla possibilità regalata ai passeggeri di camminare lungo una delle zone più difficili da raggiungere del Far North, dove la natura è smisurata. Il viaggio offre un’esperienza unica nel cuore del Parco Nazionale della Groenlandia Nord-Est, più grande del mondo e riserva della biosfera dell’UNESCO. Il tutto a partire da 14.600 euro. Geographic North Pole, da Reykjavik a Longyearbyen a partire da 21.200 euro. Infine, North-West Passage, da Reykjavik a Nome, passando per i siti più iconici ed attraversando lo Stretto di Bellot e la più lunga isola di Banks, a partire dalla modica cifra di 24.890 euro.
Seconda posizione: le Lapérouse, alla scoperta delle meraviglie del Giappone
Moderna, lussuosa e innovativa, Le Lapérouse condurrà, con questo itinerario, i divertiti viaggiatori alla scoperta del Giappone. Paese in cui il passato incontra il futuro e meta mitologica per tanti avventurieri del Passato, esercita un fascino irresistibile, grazie sopratutto alla sua grande varietà culturale. Le Lapérouse, al secondo posto tra le 5 più belle crociere Ponant, solcherà i mari dal 5 al 13 Ottobre 2020, partendo dalla terza città più grande del Giappone: Osaka. All’interno di questa ultima, da non perdere assolutamente, è il relativo monumento più conosciuto, il castello di Osaka. Scenario di alcune opere della cultura di massa giapponese.
Il viaggio proseguirà poi all’avanscoperta di Temano, città da cui viene regalata ai passeggeri la possibilità di scoprire Naoshima, isola famosa per la sua collezione di gallerie e mostre di arte contemporanea, e la città mercantile di Kurashiki, anche conosciuta come “piccola Kyoto sui canali“. Il tragitto continua poi, senza indugio, con l’esplorazione di Hiroshima, Uwajima, Kagoshima, Busan, Nagasaki, Sakaiminato e l’isola di Miyajima, concludendo, per lo sbarco di fine itinerario, a Maizuru. Il tutto, a partire da 3.940 euro.
Particolarità da conoscere, se ci si vuole immergere pienamente in questa esperienza tra i mari, è l’occasione di visitare luoghi magici e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un esempio è rappresentato dal Santuario di Miyajima, tesoro nazionale del Giappone, situato sull’isola di Miyajima, insieme al suo tradizionale portale d’accesso rosso vermiglio, il Torii, da cui i visitatori sono tenuti a passare. Altro tesoro indagabile, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, è il Museo della Pace di Hiroshima, celebre complesso museale, nato per ricordare la tragedia del bombardamento nucleare avvenuta nella stessa città al termine della seconda guerra mondiale.
Terza Posizione: le Champlain, avventura caraibica con National Geographic
Dal 9 al 23 Novembre 2019, oppure durante il periodo natalizio, dal 7 al 21 Dicembre 2019, per i crocieristi più attenti ed amanti dei paesaggi mozzafiato sarà possibile realizzare un viaggio lungo i luoghi più iconici del paese del Messico. Luogo fantastico, individuato al terzo posto tra le 5 più belle crociere Ponant. In grado di raccogliere una grande vitalità cittadina, acque da sogno, splendide montagne e fitte giungle.
La partenza è prevista da Puerto Morelos. Piccolo villaggio famoso in tutto il mondo grazie alla presenza di splendide spiagge e, sopratutto, della seconda barriera corallina più grande del pianeta terra. Viene poi fatta sosta, con grande desiderio, nelle preziose zone di Puerto Cortés, Santo Tomàs de Castilla, Livingston e Belize City. A est delle coste di questa ultima, nel Great Blue Hole, sarà possibile cimentarsi nelle attività acquatiche e piacevoli del nuoto, snorkelling e scuba diving. Al termine dell’itinerario, i viaggiatori vengono fatti gentilmente scendere a Puerto Morelos, luogo da cui sono partiti.
Curiosità da non lasciarsi scappare per tutti gli amanti dell’esplorazione e degli incontri unici ben oltre i confini del viaggio tradizionale, è la collaborazione, che accompagna l’intero tragitto, con National Geographic Expeditions. Creata allo scopo di offrire crociere di spedizione uniche e arricchenti, con a bordo l’aiuto di un’esperto ed un fotografo della National Geographic.
Quarta posizione: le Lyrial al Circolo Polare Artico
La quarta postazione tra le 5 più belle crociere Ponant è rappresentata da le Lyrial. Avvolti da un’atmosfera intima e accogliente, per i viaggiatori sarà possibile scappare dalla vita quotidiana. Dal 9 al 26 febbraio 2020, per catapultarsi in un’esperienza divertente e totalmente rilassante. A partire dalla città più australe del mondo, Ushuaia, verrà disegnato un percorso unico nel suo genere. Grazie sopratutto all’appoggio fondamentale, fornito dalla collaborazione inedita con National Geographic Expeditions.
Saranno investigati profondamente luoghi ghiacciati ed incantati come le Isole Falkland. Paradiso naturalistico e località ideale per osservare da vicino numerose specie di uccelli e mammiferi marini. La Georgia del Sud, piccola isola unica al mondo, sperduta nel tempestoso mar di Scotia. Per concludere nella Penisola Antartica, terra leggendaria, da sempre sinonimo di viaggio estremo e regione più visitata dell’Antartide. Da questa ultima, attraverso lo stretto di Drake, è possibile tornare indietro per lo sbarco ad Ushuaia.
Per i turisti più appassionati, a bordo saranno disponibili gite e visite a terra, guidate dai battelli Zodiac, compagni sicuri per scoprire tutti i piaceri della nautica da svago, insieme ad un team di guide naturalistiche esperte. Le Lyrial offrirà, inoltre, l’opportunità di escursioni a piedi e scoperte educative nel rispetto dell’ambiente. Il tutto, a partire da 13,840 euro.
Quinta posizione: le Bougainville, Natale e Capodanno tropicale alle Seychelles
Per chi è alla ricerca di un’idea originale per una fuga natalizia e per trascorrere in modo insolito la notte di Capodanno, può imbarcarsi all’interno di Le Bougainville. Ultima nella classifica che specifica le 5 più belle crociere Ponant, ma non in ordine di importanza, compare la lussuosa nave da crociera Le Bougainville, che partirà il 6 dicembre 2019 da Victoria, piccola capitale delle Seychelles e stesso luogo in cui concluderà il suo itinerario, il 27 gennaio 2019.
Una spedizione tropicale senza precedenti, che si propone alla ricerca delle bellezze più nascoste proprie delle isole di Saint joseph, Aride, East Sister, Praslin Island, Curieuse e La Digue. A sudovest di questa ultima, è situata l’Anse Source d’Argent, una delle spiagge più fotografate al mondo. Viene offerta poi, ai turisti più audaci, la possibilità di osservare le insolite e caratteristiche tartarughe giganti, che scorrazzano in totale libertà nelle isole di Curieuse e Saint joseph. Inoltre, si potrà curiosare all’interno dello Ste Anne Marine National Park, più antica riserva marina protetta delle Seychelles a soli 5 km da Victoria.
Anche in questo viaggio, sono proposte attività di snorkelling e di immersione subacquea, inoltrandosi nella relativa acqua cristallina, con l’attenta guida di istruttori d’esperienza. Sono previsti anche incontri con personaggi locali, al fine di riuscire a penetrare totalmente in una cultura nuova, singolare e fuori dal comune.
testo di Laura Doardo
PER INFORMAZIONI:
http://www.ponant.it/index.html
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/crocierissime-insolite-mari-del-mondo/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/dodecanneso-horca-myseria/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/costa-diadema-spa-terme/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/boat-canada-houseboat-canale-rideau/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/bahamas-2017-una-primavera-da-sogno/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/msc-crociere-leader-del-settore-su-facebook/