Bibione: con 1400 posti letto ufficiali, aumentabili in caso di letti aggiunti nelle camere, è di gran lunga il più grande complesso alberghiero della località. Questo è il biglietto da visita del Lino delle Fate, l’ecovillaggio resort quattro stelle costruito da Europa Group. L’ecovillaggio è stato inaugurato due mesi fa nella spiaggia veneta, vicino al faro e a ridosso del fiume Tagliamento.
La struttura è un sogno realizzato per Vanni Basso e per il fratello Franco, due imprenditori veneti che hanno costruito il successo della spiaggia bibionese in decenni di paziente e infaticabile lavoro. Oggi l’agenzia Europa fa il 20% delle presenze della seconda spiaggia d’Italia. Grazie ai figli, alle figlie e a una squadra di collaboratori di eccezione, si è trasformata in un gruppo che gestisce alberghi, attività turistiche e servizi.
Un “Unicum” in tutto l’Adriatico
Sul terreno su cui sorge il Lino delle Fate, comperato quasi trent’anni fa, è sorto il progetto. Bloccato per tanti anni da varie lungaggini burocratiche, risolte solo da poco grazie a un’idea innovativa. “Non tutti i mali vengono per nuocere – commenta Vanni Basso sempre propenso a vedere il bicchiere mezzo pieno. Se lo avessimo costruito trent’anni fa sarebbe stato un villaggio come tanti costruiti all’epoca. Così invece è un concetto nuovo, un unicum in tutto l’Adriatico.”
La vasta area dedicata al complesso si compone di 316 tra bungalow e camere, queste ultime ospitate nel corpo centrale, una club house dal design contemporaneo che accoglie anche la sala del ristorante capace di oltre 600 coperti. Nel complesso ci si muove a piedi, in bicicletta o con i kart elettrici per il trasporto dei bagagli. Non sono ammesse le automobili, da lasciare nell’ampio parcheggio esterno oppure nell’immenso garage sotterraneo da 10 mila metri quadrati con capienza di quasi 300 posti auto.
10 ettari di terreno come parco della biodiversità
Sui 25 ettari di terreno, di cui 15 costruiti e 10 asserviti a uso pubblico, sono state realizzate a tempo di record, in solo 13 mesi, una serie di costruzioni di tipo bungalow. Ciascuna contiene da 3 a 8 unità abitative, con bagno, una o due camere da letto, salone con divano letto estraibile e angolo cucina perfettamente attrezzato. All’esterno c’è un ampio patio e un parcheggio per biciclette. Parte del terreno è mantenuto come parco della biodiversità, con bosco di specie autoctone che crescono tra le dune sabbiose.
Le costruzioni sono semiprefabbricate, nel senso che hanno fondamenta in cemento lievemente rialzate dal suolo con struttura portante e finiture in legno e isolamento esterno in legno di larice.
Definirli bungalow è certamente riduttivo. Sono appartamenti a tutti gli effetti, di metratura tra 48 e 56 metri quadrati, arredati con gusto, dotati di aria condizionata e governati da un sistema di domotica avanzata.
Per una clientela che ama il contatto con la natura
Queste sistemazioni sono pensate per una clientela moderna che apprezza il contatto con la natura e la vita all’aria aperta. Esigenze di chi ama il campeggio, ma desidera un livello di finiture e di servizi decisamente più elevato. Non a caso, fin dall’apertura il resort ha incontrato i gusti di clientela tedesca, austriaca, svizzera e olandese. Molti ospiti sono anche arrivati dai Paesi nordici e dall’est Europa.
Ci sono anche alcuni italiani, ma la clientela straniera rappresenta il 98%. Per la maggior parte si tratta di famiglie con bambini che possono correre liberi all’interno del resort e ritrovarsi intorno alle tre grandi piscine, di cui una riscaldata con funzioni di idromassaggio. Le piscine sono circondate da lettini, ombrelloni e una distesa di sabbia.
Barca e biciclette per gli sportivi
Per chi non è pigro e vuole andare al mare, basta uscire dal resort e recarsi alla spiaggia attrezzata in concessione con 320 ombrelloni, che dista solo 400 metri. Ci si trova nella zona orientale di Bibione, meno affollata del centro e vicina al faro e alla foce del Tagliamento.
Da quest’anno è possibile attraversare la foce con un barchino che porta anche biciclette per recarsi nella vicina Lignano Pineta. Chi teme le zanzare, spesso endemiche in queste zone, resterà meravigliato dell’innovativa soluzione di difesa perimetrale dell’ecoresort.
Ogni pochi metri viene nebulizzata una soluzione naturale repellente a base di piretro che rende l’intero resort quasi privo di insetti.
di Leonardo Felician
INFORMAZIONI:
Lino delle Fate Eco Village Resort – Via Lattea 1, Bibione(VE) – Tel. 0431 430144 – http://www.linodellefateresort.com
ARTICOLI CORRELATI: