GIORNATE DEL RIESLING: TORNANO A NATURNO DAL 20 OTTOBRE

CINQUE SETTIMANE DEDICATE AL RIESLING, TRA DEGUSTAZIONI, PREMIAZIONI E VISITE ALLE CANTINE

IlViaggiatoreMagazine-"Le giornate del Riesling"-Naturno-Bolzano

IlViaggiatoreMagazine-“Le giornate del Riesling”-Naturno-Bolzano

Dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, si svolgeranno a Naturno (in Alto Adige) le Giornate del Riesling, cinque settimane di degustazioni ed eventi, con un programma molto ricco che culminerà con la premiazione del miglior Riesling.
Si tratta della 14a edizione di un evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei terroir in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità.
Perché proprio a Naturno? Perché il territorio dell’Alto Adige valorizza al massimo queste caratteristiche, anche per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.

IlViaggiatoreMagazine-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

IlViaggiatoreMagazine-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

Alla scoperta di un vino

Dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, a Naturno si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.
Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige. Visitando il territorio.

IlViaggiatoreMagazine-"Le giornate del Riesling"-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

IlViaggiatoreMagazine-“Le giornate del Riesling”-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

Al via la classica degustazione verticale

L’ormai classica Degustazione verticale, insieme al Concorso nazionale del Riesling, saranno senza dubbio i momenti clou della manifestazione.
Per il 2018 la Degustazione verticale avverrà il 25 novembre con i vini della Tenuta Aldinger (Germania). La famiglia Aldinger si dedica alla viticoltura sin dal XV secolo; 16 generazioni hanno dato un contributo determinante per garantire alla regione del Württemberg un posto di rilievo nella carta dei vini tedesca. Oggi alla guida dell’azienda ci sono i figli Hansjörg e Matthias, i quali, con dedizione e voglia di sperimentare, portano la qualità dei loro vini verso sempre più alti traguardi.

IlViaggiatoreMagazine-"Le giornate del Riesling"-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

IlViaggiatoreMagazine-“Le giornate del Riesling”-Naturno-Bolzano-Foto di Santer Peter

Musica dal vivo: uno stretto connubio con il vino

L’8 novembre Naturno ospiterà il 13° Concorso nazionale del Riesling. Una giuria di qualificati degustatori italiani e stranieri analizzerà prodotti provenienti da tutta Italia, valutandone qualità e tipicità. Il 25 novembre si svolgerà la premiazione dei Riesling vincitori, presso l’Hotel Lindenhof****S, sempre a Naturno.
Inoltre, ogni settimana, presso l’Albergo Unterstell, si potranno incontrare i viticoltori dell’Alto Adige, notoriamente spiriti forti e ribelli, che hanno sempre percorso nuove strade, rendendo questa regione uno dei più interessanti territori vinicoli d’Italia.
A fare da cornice durante queste giornate ci saranno anche i concerti di musica dal vivo che, con il progetto “Wine & Music” creeranno uno stretto connubio tra buon vino, musica e la compagnia di amici.

Per maggiori informazioni: www.rieslingtage.com

Share Button
image_printStampa la pagina