MERCATINI DI NATALE A SIROR
TRADIZIONE D’AVVENTO
I mercatini di Natale di Siror sono i più antichi mercatini di Natale del Trentino e quest’anno, spengono le prime 25 candeline. E’ ormai una tradizione quella che nel periodo dell’Avvento vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt. Per sei giorni festivi (25 novembre -2- 8- 9- 16- 23 dicembre) le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie. Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove attingere spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’albero più originale.
Piccoli capolavori in legno in mostra
Durante il Mercatino scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori in legno.
Il paese partecipa attivamente alla realizzazione di questo evento, adoperandosi nella preparazione di case, vie, piazze e fontane. In questi giorni il borgo si anima e il visitatore può assaporare in anteprima il clima delle Festività Natalizie grazie anche a mostre, concorsi, artisti di strada, scultori del legno, musicanti, San Nicolò e Babbo Natale sulla troika trainata dai cavalli e altre gradevoli sorprese.
ll Mercatino di Natale di Siror nasce nel lontano 1994 da un’idea del Comitato Storico Rievocativo di Primiero e oggi, conta una quarantina e più di espositori che espongono i loro prodotti in maniera originale ma sempre all’insegna della tradizione.
Prodotti tipici e intrattenimenti: ecco i mercatini di Natale
Come offerta commerciale si spazia dai prodotti tipici locali come i salumi e la “carne fumada de Siror”, il “brazedel” e lo zelten tipici dolci natalizi, il miele, i vini e le grappe trentine, le pantofole e i cappelli in feltro, i cioccolatini artigianali, il vin brulè e le frittelle di mele, alle creazioni prettamente natalizie per l’albero, la tavola, il presepe e la decorazione della casa. Durante questi anni il Mercatino di Siror ha avuto sempre più riscontro sia da parte della popolazione residente sia da parte dei numerosi turisti provenienti principalmente dal Veneto.
A contorno del Mercatino vengono poi organizzati vari intrattenimenti: con i fisarmonicisti o gli zampognari, con bande musicali, con i balli dei gruppi folkloristici, con i burattinai, i giocolieri, lo sputa fuoco…
Per i più piccoli: arriva san Nicolò
Di particolare interesse e partecipazione per i più piccoli è l’arrivo di San Nicolò, tradizione molto sentita in valle che coinvolge i bambini più grandi nel suonare i campanelli per avvisare i più piccoli che è ora di andare a letto perché arriva il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi.
La tradizione viene ripresa con il corteo dei bambini delle elementari che suonano i campanellini e vanno ad aspettare San Nicolò e lo accompagnano fino al centro del paese.
Babbo Natale e le sue storie fantastiche
Dopo averlo ringraziato con dei canti San Nicolò dà loro i dolciumi. Non manca neanche Babbo Natale che, nella casetta in legno a lui dedicata, accoglie i bambini raccontando loro storie natalizie ed invitandoli a scrivere i loro desideri. I bambini amano poi fare un giretto con l’immancabile troika trainata dai cavalli o in groppa agli asinelli.
I ristoratori locali propongono, inoltre, l’allestimento di una tavola addobbata sempre con gusto, stile e maestria dimostrati dalla cura nella scelta dei decori natalizi.
Vista la vicinanza alle piste di San Martino di Castrozza sarà un’ottima occasione per concludere in bellezza le prime sciate della stagione.
Info: www.comitatosiror.it
di Rudy De Pol