MUSICA, SAPORI E DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

BALLA L’ESTATE DELLA VALLÉE

Il Viaggiatore Magazine - Prodotti gastronomici valdostani, Valle d'Aosta

Il Viaggiatore Magazine – Prodotti gastronomici valdostani, Valle d’Aosta

Valle d’Aosta: meta estiva ideale

La frizzante aria alpina invoglia a trascorrere le giornate estive all’aperto in famiglia. La Valle d’Aosta, con i suoi incantevoli borghi, paesaggi mozzafiato e buon cibo è la meta ideale per vacanze che soddisfino grandi e piccini.
Sentirsi artigiani per un giorno, ecco la fantastica giornata che regala “Oggi l’artigiano sono io” un laboratorio didattico a misura di bambino che dedica ai più piccoli momenti di puro svago e di apprendimento.
A partire dal 13 luglio, tutti i venerdì del mese fino all’ultimo weekend di agosto, infatti,  il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione organizza per i bambini dai 3 ai 12 anni una serie di attività manuali che stimolano la loro creatività e li avvicina al mondo del “fare”.

Ingresso su prenotazione.

Il Viaggiatore Magazine - Show Cooking Antey - Foto Marisa Jans, Valle d'Aosta

Il Viaggiatore Magazine – Show Cooking Antey – Foto Marisa Jans, Valle d’Aosta

Musica in alta quota

Dal 14 al 21 luglio, le località di Brusson, Saint-Pierre, Saint-Rhémy-en-Bosses, Valgrisenche ospitano i grandi gruppi della musica italiana tra cornici alpine e suggestivi palcoscenici naturali dal grande effetto scenico. Il programma “Musicastelle Outdoor” propone concerti de Le Vibrazioni, PFM (Premiata Forneria Marconi), Lo Stato Sociale, la Bandabardò.

L’ingresso è gratuito.

Il Viaggiatore Magazine - Concerto di Nina Zilli - Musicastelle - Foto Mattia Paladini, Valle d'Aosta

Il Viaggiatore Magazine – Concerto di Nina Zilli – Musicastelle – Foto Mattia Paladini, Valle d’Aosta

Le eccellenze gastronomiche della regione protagoniste

Un mercatino agroalimentare a cielo aperto, anzi a borgo aperto. In occasione di “Non solo Showcooking”, Champoluc/Ayas/Antagnod, Cogne, Étroubles, Gressoney-Saint-Jean, Pré-Saint-Didier, Torgnon si trasformano in palcoscenico del gusto.
Si comincia il 28 luglio con Etroubles per continuare il 29 luglio nella piazza principale di Torgnon. Mercoledì 8 agosto ci si sposta a Cogne, mentre lunedì 20 e mercoledì 22  è il turno di Ayas e Pré-Saint-Didier.  Le eccellenze enogastronomiche della regione saranno protagoniste di ogni appuntamento.  Chef valdostani che le utilizzeranno, reinterpretandole, nella realizzazione di finger food e piatti di eccellenza. Qui 100 posti a sedere sono riservati alla giuria popolare che degusterà e valuterà i piatti proposti e gli abbinamenti con le bevande locali.

Una merenda alternativa? In Museo

Una merenda alternativa? I piccoli turisti della Valle d’Aosta potranno gustarla in Museo, scoprendo con divertenti attività le specialità gastronomiche locali.

Il Viaggiatore Magazine - Laboratorio MAV, Valle d'Aosta - Foto Museo Artigianato Valdostano

Il Viaggiatore Magazine – Laboratorio MAV, Valle d’Aosta – Foto Museo Artigianato Valdostano

Alle pendici del Monte Bianco vi attende la mountain bike

I pomeriggi all’insegna del divertimento, del gusto e del mangiare sano hanno il titolo di “Merenda al Museo” e saranno il  21 luglio  e il  4 e il 25 agosto presso la Maison de l’Alpage di Valtournenche.
Si tratta di un’attività a pagamento per tutta la famiglia.
E per sedare gli animi dei più scatenati? Niente di meglio di una energica pedalata in mountain bike, alle pendici del Monte Bianco, attraversando verdi vallate, risalendo pendii di larici e abeti e immergendosi nell’autentica atmosfera alpina dei sentieri di Courmayeur e di Pré-Saint-Didier.
Il corso di mountain bike , aperto ai ragazzi di età compresa fra i 7 e i 12 anni ,  si terrà il 27 e il 31 agosto. I partecipanti devono avere bicicletta con cambio e il casco.

Share Button
image_printStampa la pagina