ALPE DI SIUSI: LA PALESTRA NATURALE PER LA CORSA

LA CORSA DI 21 CHILOMETRI NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Il Viaggiatore Magazine - "Mezza Maratona Alpe di Siusi" - Alpe di Siusi, Bolzano

Il Viaggiatore Magazine – “Mezza Maratona Alpe di Siusi” – Alpe di Siusi, Bolzano

ALPE DI SIUSI PER ALLENARSI…

Come da tradizione, la prima domenica di luglio andrà in scena la Mezza Maratona Alpe di Siusi http://running.seiseralm.it/it/mezza-maratona.html, la gara di podismo sull’altipiano più vasto d’Europa. Giunta alla sesta edizione, la competizione vedrà al via 700 partecipanti, non uno di più perché questo è il limite massimo di pettorali disponibili e tutti dovranno misurarsi sulla distanza di 21 chilometri e un dislivello altimetrico di 600 metri, tutto questo al cospetto del maestoso Sciliar https://it.wikipedia.org/wiki/Massiccio_dello_Sciliar.
Un’ambiente, quello a 1.800 metri di quota di Compaccio sull’Alpe di Siusi, che ben si presta all’attività fisica, grazie anche alla sua altitudine che permette di raggiungere un livello di performance più elevato dal punto di vista psico-fisico, migliorando così la resistenza dell’atleta. Tuttavia non è solo la quota che rende unico il territorio di Seiser Alm, bensì la costruzione di una rete di tracciati che vanno a formare il Running Park Alpe di Siusi: 27 tracciati circolari, di diverse lunghezze e difficoltà, posti a un’altitudine compresa tra i 900 e i 2.300 metri, per un totale di 230 chilometri, tutti da correre.

Il Viaggiatore Magazine - "Mezza Maratona Alpe di Siusi" - Alpe di Siusi, Bolzano - Foto Armin

Il Viaggiatore Magazine – “Mezza Maratona Alpe di Siusi” – Alpe di Siusi, Bolzano – Foto Armin

“ALPE DI SIUSI TRAINING CAMP”, UNA SETTIMANA DI CORSA

L’Alpe di Siusi è quindi il luogo ideale in cui allenarsi e mettersi alla prova, e non è di certo un caso se i maratoneti keniani scelgono di perfezionare la propria preparazione lungo i tracciati ai piedi dello Sciliar.
Innumerevoli sono quindi le iniziative in calendario che sposano la sana attività fisica, in particolare la corsa. Tra queste vi è l’“Alpe di Siusi Training Camp”, una settimana ricca di eventi – dal 25 giugno 2018 sino al 1 luglio 2018 – dove i partecipanti avranno la possibilità di essere assistiti e seguiti da istruttori professionisti come Egon Zuggal e Rudi Brunner. Sette giorni ricchi di appuntamenti durante i quali gli appassionati del running potranno sottoporsi a numerose attività come: un’analisi ortopedica del piede, una consulenza finalizzata a trovare la scarpa da running più adeguata, una corsa al chiaro di luna e una cena altoatesina presso una malga.

Il Viaggiatore Magazine - "Mezza Maratona Alpe di Siusi" - Training Camp - Alpe di Siusi, Bolzano

Il Viaggiatore Magazine – “Mezza Maratona Alpe di Siusi” – Training Camp – Alpe di Siusi, Bolzano

PER TRASCORRERE TEMPO IN LIBERTA’

Ma non finisce qui, perché gli amanti della corsa avranno anche modo di partecipare a molte altre iniziative, tra cui: un incontro per migliorare la tecnica e la coordinazione della corsa, un allenamento mattutino seguito da una colazione all’alba presso “La Veduta del Re” https://www.vivosuedtirol.com/it/escursioni/veduta-del-re/, nonché la prova e l’analisi del percorso su cui si gareggerà la sesta edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi, sino ad arrivare al fine settimana con un doppio appuntamento: la consegna dei pettorali nel pomeriggio di sabato 30 giugno, e domenica 1 luglio alle 10.00 del mattino il via della maratonina. Per gli interessati, inoltre, la possibilità di iscriversi all’intero pacchetto settimanale o ai singoli eventi, così da poter trascorrere più tempo in libertà e autonomia.

Il Viaggiatore Magazine - "Mezza Maratona Alpe di Siusi" - Alpe si Siusi, Bolzano - Foto Armin

Il Viaggiatore Magazine – “Mezza Maratona Alpe di Siusi” – Alpe si Siusi, Bolzano – Foto Armin

L’Alpe di Siusi si conferma così il luogo ideale per tutti gli amanti della corsa che, grazie ai numerosi eventi in programma all’insegna del running e del divertimento, avranno l’opportunità di godere dell’ambientazione unica che riserva l’altipiano più vasto d’Europa.

Per ulteriori informazioni: running.seiseralm.it

Share Button
image_printStampa la pagina