A pochi passi dal parco del Castello di Nymphenburg (www.schloesser.bayern.de), che si si vede dalle finestre dei piani più alti, in uno dei quartieri più ricercati e più costosi della periferia elegante di Monaco di Baviera, si trova un bel palazzo costruito nel 1886 e considerato monumento storico della città come casa tradizionale a Nympherburg.
Nei libri d’epoca viene definito “edificio neorinascimentale con torricini, della fine dell’Ottocento”. Già nel 1890 qui si trovava una locanda, divenuta poi famosa per il suo ristorante al piano terra, negli spazi che oggi ospitano la reception e la sala della prima colazione. Oggi entrando dalla strada con pochi scalini si entra in una grande stanza dove al banco della reception dell’Hotel Laimer Hof fanno compagnia alcuni tavoli dove la sera gli avventori chiacchierano davanti a un boccale di birra insieme ai proprietari.
A destra si apre la luminosa sala per la prima colazione a buffet, ma ci sono anche alcuni tavolini all’esterno sulla strada, nella bella stagione, per prendere un caffè all’aperto e persino un piccolo giardinetto con un unico tavolino riparato da siepi verdeggianti.
Le 23 camere sono distribuite su tre piani e si raggiungono con corridoi un po’ tortuosi perché l’edificio è tutto vincolato dalle Belle Arti.
Le camere più ambite si trovano alte nelle torrette e sono classificate camere per la lune di miele. Conduce l’albergo una coppia di giovani albergatori con un’ottima formazione all’Ecole Hotelière di Strasburgo e una buona conoscenza di diverse lingue e culture. Sebastian Roesch è figlio d’arte, cresciuto fin da bambino negli alberghi a contatto con i clienti.
Ha un tocco molto personale nell’accoglienza, si fa un punto d’onore di accompagnare personalmente tutti gli ospiti nelle camere, di spiegare ogni cosa e dare consigli personalizzati per godere al meglio del soggiorno nella capitale bavarese.
La moglie Alexandra, nonostante i due gemelli, ha mantenuto la stessa passione per il lavoro ed è a sua volta presente al mattino al momento della prima colazione. Non c’è ristorante, visto il piccolo numero delle camere, ma a pochi passi si trovano numerose proposte valide.
L’accesso al centro di Monaco è facile con i mezzi pubblici.
Per informazioni: Hotel Laimer Hof – Laimerstrasse 40, Monaco di Baviera, Germania – Tel. 0049 89 1780380 – info@laimerhof.de – www.laimerhof.de
Leonardo Felician