Noale in Fiore, la mostra mercato di fiori, piante ed alberi ad alto fusto, è giunta alla 39^ edizione. Ideata e organizzata dalla Pro Loco, è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi, vetrina delle novità del settore, punto di riferimento per quanti desiderano acquistare piante e attrezzature da giardino.
La 39^ edizione di Noale in Fiore si svolgerà domenica 8 aprile, dall’alba al tramonto.
Sui 10 mila metri quadrati espositivi che si sviluppano sulle due piazze Castello e XX Settembre, sull’area della Rocca, in via dei Novale, in via Polanzani e nei giardini di via Vecellio, saranno presenti circa 130 espositori. Sarà allestito un mercato dove sarà possibile trovare ogni varietà di piante e fiori, ogni strumento per il giardinaggio, arredi da giardino, macchinette agricole per il taglio dell’erba, bulbi di ogni specie.
In mostra alcuni fiorai della zona
Noale in Fiore riserverà anche quest’anno uno spazio particolare ad una cinquantina di hobbisti che sono stati selezionati per offrire ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti originali, frutto dell’ingegno e della creatività. In piazzetta Dal Maistro, oltre alla tradizionale giostra, saranno presenti anche alcuni produttori di erbe officinali.
Significativa anche la presenza alla rassegna noalese, dei maestri fiorai, titolari di una quindicina di fiorerie della zona che esporranno a partire dalle ore 16 di sabato 7 aprile le loro composizioni nelle sale del centrale palazzo della Loggia. Quest’anno le loro opere saranno ispirate alle creazioni in tessuto di Patrizia Cigaina (“Soffio d’Oriente tra fiori e trame”).
Prelibatezze gastronomiche pronte da gustare
La 39^ edizione di Noale in Fiore sarà anticipata quest’anno da una festa che si terrà di sera sabato 7 aprile, realizzata in collaborazione con gli esercenti del centro storico. Alle ore 20.30, in piazza Castello, ci sarà musica con la street band Gli stellari, uno spettacolo per le famiglie con Mastro Bolla, artista fiorentino.
A seguire dj set “Notte in vinile” con Doctor P. Sarà possibile anche consumare qualche prelibatezza presso i truck food presenti in piazza.
Noale in Fiore significa anche grande allegria. Sono dieci le formazioni musicali che durante l’intera giornata di domenica 8 aprile intratterranno in vari punti della città i visitatori.
Tra le numerose novità, alcune sono state pensate soprattutto per rendere questa manifestazione sempre più accattivante per le famiglie e i bambini. In piazza Castello, già dal pomeriggio di sabato 7, sarà possibile cimentarsi con i giochi tradizionali in legno (dai birilli al calcetto) de La Tana dei tarli, uno spazio che riporterà agli antichi tempi passati e che sarà a disposizione di grandi e bambini anche l’intera giornata di domenica.
Un connubio tra giovani e arte
Grazie al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia, in via Vecellio, sarà allestito un percorso di gioco “115 Junior (Pompieropoli)”, dove i bambini potranno gratuitamente sperimentare divertendosi alcuni interventi di primo soccorso (le offerte raccolte andranno alla Città della Speranza di Padova). Sempre nei giardini di via Vecellio spazio anche ai cavalli e all’ippica, con il battesimo della sella proposto dal circolo Mesh di Mirano. Anche l’esibizione di molti artisti di strada è da non perdere.
Sabato alle ore 18.30, nel giardino giochi allestito in piazza Castello si svolgerà lo spettacolo del Clown Crostino. Sempre lui intratterrà i più piccoli, a partire dalle 10.30 di domenica, sotto la loggetta di Largo San Giorgio mentre nei giardini Beggio si esibirà un altro artista, da Firenze, Mastro Bolla.
L’appuntamento con Apery Spring in Art, in programma dalle ore 17.30 presso i giardini di via Vecellio, sarà caratterizzato dal connubio tra giovani e arte. All’ora dell’aperitivo si potrà assistere alla perfomance artistica di Riccardo Fascina, Linda Simionato e Andrea Zallott accompagnati dalla musica di due band: Casalingue e Gianni Letta Blues Band.
Alla scoperta delle piante spontanee del territorio
Durante la manifestazione sarà possibile visitare anche la mostra “Marguerite, alchimie di vetro” del maestro Francesco Volpato allestita presso i locali della torre delle campane. Volpato è maestro-soffiatore di vetro, cresciuto alla scuola di Gian Carlo Moretti, nelle più famose officine di fusione del vetro di Venezia.
L’inaugurazione della 39^ edizione di Noale in Fiore è in programma alle ore 11.00 sul palco di piazza Castello. Ad accogliere le autorità e i premiati (tra i quali i cittadini noalesi scelti per il concorso ‘il miglior balcone fiorito’) come madrina arriverà Erika Chia la vincitrice della Festa delle Marie del Carnevale di Venezia 2018 accompagnata dalle altre finaliste.
In occasione di Noale in Fiore il Wwf organizza due visite guidate (ore 10 e ore 15) presso l’oasi Cave di Noale alla scoperta delle piante spontanee del territorio.
La Pro Loco, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, ha disposto anche un piano parcheggi per quanti giungeranno a Noale in Fiore con la propria auto. Ma sarà possibile arrivare in città anche con il servizio di trasporto pubblico, autobus e treni. Le stazioni saranno collegate alle piazze da un trenino navetta.
Informazioni: proloconoale.it
Rudy De Pol