Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, un brillante sulla costiera amalfitana. Del convento di clausura del XVII secolo è rimasta la dimensione quasi spirituale. L’intimità e il silenzio, la splendida vista sui giardini che digradano verso il mare, gli scorci azzurri che corrono verso l’infinito. Ma anche le strutture originali, grazie a un intervento architettonico assolutamente rispettoso, che ha saputo preservarne i volumi, i soffitti a volta e il senso di pace che questi muri hanno conosciuto da sempre. Siamo al Monastero Santa Rosa Hotel & Spa.
Un sapiente mix tra celle delle monache e spazi comuni del monastero
La ristrutturazione conclusasi nel maggio 2012, un lavoro attento e rigoroso durato dieci anni, ha aggiunto alla lusso e charme al Monastero Santa Rosa Hotel & Spa. Unendo le antiche celle delle monache e gli spazi comuni del monastero si sono ottenute 12 ampie camere e 8 superbe suite elegantemente arredate grazie ad un sapiente mix di pezzi d’antiquariato e mobili contemporanei. Dotate di ogni comfort, ogni camera prende il nome dalle piante officinali che profumano il giardino: salvia, verbana, calendula.
Ma l’aspetto che lascia senza fiato è sicuramente il panorama.
Arroccato sulla scogliera, a picco sul mare, affacciato sul Golfo di Salerno, il Santa Rosa Hotel & Spa gode probabilmente di uno dei più bei panorami di tutta la Costiera Amalfitana.
Da ogni finestra del monastero lo sguardo riconduce al mare di Conca dei Marini e prima ancora alle tante sfumature di verde dei giardini.
Sono cinque i livelli su cui la proprietà degrada a terrazzi orlati di agrumi, bouganville e rose antiche, piante di capperi, salvia e rosmarino addossate ai muretti a secco.
Giornate di quiete e pace
Rilassarsi sotto i gazebo o prendere il sole sui comodi lettini e day-bed, immersi nella natura; oppure tenersi in forma grazie all’attrezzatissimo fitness gazebo in giardino, dove poter fare ginnastica godendo di una splendida vista sul Golfo; o ancora stare in ammollo nella piscina a sfioro riscaldata i cui colori richiamano i fondali marini.
Qualsiasi sia la vostra scelta la giornata trascorre in quiete e pace.
Fiore all’occhiello della struttura è la Spa, luogo di autentico benessere fisico e spirituale, ricavata nelle antiche cantine del monastero e disposta su 4 livelli. Anche in questo caso sono rimasti integri gli ampi soffitti a volta e sono stati riportati alla luce il sasso e la pietra originari delle pareti. I trattamenti viso e corpo sono condotti da personale altamente qualificato ed esaltati dall’utilizzo degli esclusivi oli, creme e lozioni dell’antica “Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella”, realizzati secondo le tecniche tradizionali degli erboristi fiorentini, con piante e fiori conosciuti per i loro poteri curativi.
Esclusiva Spa con ampia scelta di trattamenti
Ampia è la scelta di trattamenti. Un’ampia sauna, docce emozionali al profumo di eucalipto e menta o all’aroma di mango e frutto della passione, una fontana di ghiaccio triturato per rinfrescarsi tra un bagno termale e l’altro, il bagno turco alle erbe officinali: gli ambienti dedicati al benessere certo non mancano.
C’è poi l’esclusiva Suite Spa con rasul, bagno turco, due zone dedicate ai trattamenti corpo e viso con i lettini per i trattamenti, area per manicure, pedicure e pediluvio, zona relax con comodi divani, docce e spogliatoi privati.
Per gli ospiti del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, i sapori del Golfo
Il piacere della vacanza è anche la buona cucina, in questo caso tipicamente campana, ricca di sapori mediterranei a base di pesce fresco locale, specialità regionali, pasta fresca, mozzarella, olio extravergine di oliva, limoni e verdure ed erbe aromatiche.
In cucina i sapori della costiera amalfintana
La gastronomia, affidata alle sapienti mani del pluripremiato chef Christoph Bob, sposa i migliori ingredienti del territorio, i profumi e i sapori di questa terra. Vanto della cucina di Bob è l’orto biologico che fu delle monache domenicane, ora riportato a rigogliosa bellezza.
Erbe aromatiche, verdure, ortaggi e frutta, coltivati nel totale rispetto dei cicli naturali, sono alla base dei menu di stagione insieme ai selezionati prodotti locali, dai prodotti caseari di Agerola, alla pasta trafilata al bronzo di Gragnano, al pesce.
Un edificio in rovina portato all’antica bellezza
Il ristorante del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa sembra sospeso tra terra e cielo, aperto come anche la Spa, sia per i clienti che per gli ospiti esterni.
Gli ospiti possono scegliere se cenare nelle sale interne o all’aperto, sotto la pergola della terrazza panoramica che offre una delle viste più esclusive dell’intera Costiera. L’area bar si affaccia anch’essa sul giardino, è ideale per un aperitivo al tramonto o per una sosta sotto il cielo stellato.
L’idea di far rivivere il Monastero Santa Rosa è di Bianca Sharma, la proprietaria americana che navigando con alcuni amici nel Golfo di Salerno, si è innamorata all’istante dell’edificio in rovina, decidendo di riportarlo alla sua antica bellezza e spiritualità. Obiettivo raggiunto!
di Elena Cogo
INFORMAZIONI:
http://www.monasterosantarosa.com
ARTICOLI CORRELATI: